Alle 11:49 di questa mattina, ora italiana, i due Epirb di Acciona 100% EcoPowered hanno iniziato a trasmettere. La barca era posizionata a 31° 59,00N e 27° 26.24 W a 500 miglia a ovest di Madeira e 360 miglia a sud di Sao Miguel (Azzorre). In quel momento Javier Sansò stava navigando di bolina con un vento da nord-est di circa 15 nodi. Pochi minuti prima del segnale di allarme, tutto andava bene a bordo e Javier aveva appena inviato una e-mail per comunicare le sue condizioni di navigazione. Alle 12:10, il direttore di corsa è stato contattato da Ricardo Maldonado, Team Manager di Acciona e dalla CROSS Gris Nez, che confermavano che i due Epirb (segnalatori di pericolo SARSAT COSPAS) erano stati attivati. La Direzione di Gara, il MRCC di Ponta Delgada (Azzorre), la CROSS Gris Nez hanno cercato immediatamente dio mettersi in contatto con Javier Sanso, ma ogni tentativo è stato inutile. L’MRCC di Ponta Delgada ha quindi fatto decollare un velivolo per sorvolare la zona. Arrivato nella zona alle 17:30, dall’aereo hanno osservato Javier Sanso a bordo della zattera di salvataggio, vicono alla sua barca capovolta. Javier si è sbracciato e ha acceso un fumogeno per segnalare la sua presenza. Alle 17:50, l’MRCC di Ponta Delgada confermava l’avvistamento alla Direzione di Gara. Alle ore 18:50, un elicottero (tipo EH101) è partito da Tercera (Azzorre) per il recupero dello skipper spagnolo. Dobrebbe arrivare in zona verso la mezzanotte (ora italiana).
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2