Di bolina con vento forte. Così stanno procedendo questa mattina i due “compari” in testa al Vendée Globe, François Gabart e Armel Le Cléac'h, con Jean-Pierre Dick alle loro spalle che, miglio dopo miglio, recupera sempre qualcosa. Lo skipper di Banque Populaire ha avuto il coraggio di cercare l’aria ad ovest, sperando di prenderla prima di Macif. Ad oggi ancora nessun risultato positivo per lui, ma un distacco di circa 60 miglia, però in diminuzione. Per chi deve ancora attraversare Capo Horn, invece, la vita resta ncora più dura e si procede in fila indiana immersi in una depressione. Unica novità è che Arnaud Boissières (Akena Verandas) si sta avvicinando sempre più a Javier Sanso (Accioba 100% EcoPowered) e la sua barca rossa è oramai visibile sull’orizzonte.
In testa Gabart si lamenta un po’: "Siamo partiti da più di 50 giorni da les Sableas d’Olonne, abbiamo percorso oltre 15.000 miglia, ma questa è la prima volta che ci ritroviamo di bolina con vento forte. Sembra che non andiamo molto veloci, ma 11 nodi in questa situazione non sono pochi. Non prendete troppo sul serio le distanze dalla meta. Noi siamo di bolina da diversi giorni e lo saremo per qualche altro giorno ancora. Quindi bisognerà attendere per sapere chi di noi due sarà andato più veloce.”
Sempre in testa da qualche giorno, lo skipper di Macif deve però sentire un po' di pressione in più da qualche ora, perché Armel Le Cléac'h sembra deciso a provare qualche colpo. Armel è soprannominato lo “Sciacallo”, per quanto è opportunista e tenace e questo è ancor più vero in questa situazione. I file meteo annunciano un salto di vento meno forte verso ovest generato da un anticiclone. Perché allora non andarlo a cercare, prenderlo prima di François e passargli davanti? La virata di Armel potrebbe essere fatale. Quando le traiettorie dei due leader rischieranno di incrociarsi nei prossimi giorni, Armel potrebbe ritrovarsi davanti.
I primi 5 in classifica alle ore 9:00 (8h UTC)
1 - François Gabart (Macif) a 5.584,9 miglia dall’arrivo
2 - Armel Le Cléac'h (Banque Populaire) a 58,4 miglia
3 - Jean-Pierre Dick (Virbac Paprec 3) a 257,1 miglia (ore 5:00)
4 - Alex Thomson (Hugo Boss) a 580,0 miglia
5 - Jean Le Cam (Synerciel) 1.744,6 miglia.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
Per Alinghi firmando un accordo commerciale con la città ospitante che include le regate delle Challenger Series per la Louis Vuitton Cup, Team New Zealand ha venduto qualcosa su cui non detiene i diritti e questo non è accettabile
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche