martedí, 13 gennaio 2026

VELE D'EPOCA

Vele d'Epoca nel Golfo, a La Spezia dall'8 al 10 giugno

vele epoca nel golfo la spezia dall al 10 giugno
redazione

Il borgo ligure delle Grazie, nel Golfo della Spezia, torna a essere protagonista di un evento di rilevanza internazionale. Qui, dall’8 al 10 giugno 2018, si svolgerà infatti la prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, raduno di imbarcazioni a vela che hanno contribuito a scrivere pagine indimenticabili di storia dello yachting. La manifestazione è organizzata dall’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca fondata nel 1982 (www.aive-yachts.org)   attualmente presieduta dal Professore Pier Maria Giusteschi Conti, in sinergia con il Circolo Velico della Spezia, il supporto dell’Associazione Vele Storiche Viareggio e la sponsorizzazione del brand Michel Herbelin - Chronos Diffusion, prestigiosa manifattura dell’alta orologeria francese (http://www.michel-herbelin.com/web/ e www.chronosdiffusion.eu ). Sito più strategico non poteva essere individuato, sia per la posizione geografica riparata dai venti che per le sue caratteristiche.
Regate Le Grazie Foto Maccione 2
La località appartiene al territorio del Comune di Portovenere, che, dal 2004, con delibera della Giunta comunale, è stato proclamato “Comune delle Vele d’Epoca”, con il preciso scopo di ospitare e promuovere la conoscenza delle imbarcazioni a vela d’epoca, considerate uno strumento di valorizzazione delle tradizioni legate alla popolazione locale e allo sviluppo dei mestieri del mare. Nel corso dei due giorni la flotta attesa a Le Grazie si confronterà in mare in occasione di regate e gli equipaggi presenti parteciperanno a una serie di eventi collaterali legati alla storia e alle tradizioni navali del Golfo.
LE CLASSI DI IMBARCAZIONI AMMESSE
Regate Le Grazie Foto Maccione 6
Alla prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo” potranno partecipare gli yachts in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d’Epoca) e al 1976 (Yachts Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici - C.I.M. 2018-2021”. L’ammissione di altre tipologie di imbarcazioni verrà valutata a insindacabile giudizio del comitato organizzatore. Le imbarcazioni potranno essere ospitate alla banchina delle Grazie da mercoledì 6 giugno. Qui, dall’8 giugno, verrà allestita la segreteria fino alle ore 12 di lunedì 11 giugno. Il pubblico di appassionati avrà facoltà di presenziare alla manifestazione e di vedere gli scafi all’ormeggio. Le due regate previste, una al giorno, si svolgeranno rispettivamente nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno. In occasione della premiazione i vincitori riceveranno due cronografi della collezione Newport Sport Chic messi in palio dallo sponsor Michel Herbelin -  Chronos Diffusion.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Regate Le Grazie Foto Maccione 5
Ecco il programma della prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”:
Mercoledì 6 e giovedì 7 giugno 2018 
Accesso all’ormeggio presso la banchina delle Grazie.
Venerdì 8 giugno 2018 
Ore 16:00 – 18:00 : Benvenuti alle Grazie, perfezionamento delle iscrizioni.
Sabato 9 giugno 2018 
Ore 13:00 : Partenza della prima regata. 
Ore 18:30 : “Aperitivo tra le barche d’epoca” e visita agli yachts d’epoca in restauro presso il Cantiere Valdettaro delle Grazie.
 
Cantiere Valdettaro Le Grazie Foto Maccione 1
Vera Mary, la goletta del 1932 appartenuta a Re Giorgio V, in restauro da Valdettaro
Ore 21:30 : “Sentinelle dell’infinito”, mostra e video sul faro dell’isola del Tino a cura del Cantiere della Memoria - “Rimirandoci nel Golfo”, proiezione delle foto di Tiziana Pieri e Roberto Celi della prima giornata di Regate.
Cantiere della Memoria Foto Maccione
Il Cantiere della Memoria
Domenica 10 giugno 2018 
Ore 9:30 : Partenza per l’Isola del Tino, ormeggio in rada davanti al porticciolo, Visita al Museo del Faro 
Ore 11:40 : Omaggio dei regatanti ai Faristi che illuminano le rotte dei naviganti 
Ore 12:00 : Partenza della seconda regata 
Ore 18:00 : Cerimonia di premiazione, con assegnazione degli orologi Michel Herbelin
Lunedì 11 giugno 2018 
Partenza delle imbarcazioni entro le ore 12:00


23/05/2018 12:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci