giovedí, 12 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    tp52   

VOLVO OCEAN RACE

Vela - Volvo Ocean Race: Torben Grael su Ericsson 4 vince a Cape Town

vela volvo ocean race torben grael su ericsson vince cape town
Roberto Imbastaro

Cape Town ha dato il benvenuto questa mattina alle 5:54 ora GMT a Torben Grael ed al suo Ericsson 4 che hanno tagliato per primi la linea del traguardo di questa prima tappa della Volvo Ocean Race dopo 22 giorni di navigazione e 6.500 miglia in alto mare.
Con la vittoria di Ericsson 4 si rompe anche l’equilibrio in classifica che si era stabilito dopo il passaggio obbligato alle isole Fernando de Noronha. Con questa vittoria di tappa Torben Grael ottiene altri 8 punti che lo portano in testa alla classifica con 14 punti complessivi.
Ericsson 4, ha anche stabilito nel corso della tappa il nuovo record di distanza percorsa nelle 24 ore infrangendo la barriera delle 600 miglia, considerata un po’ il muro del suono per un monoscafo. Tutto questo Ericsson lo ha ottenuto con l’handicap di un uomo di in meno, avendo dovuto sbarcare a Capo Verde un marinaio ferito.
“Siamo molto contenti- ha commentato un Torben Grael con una barba lunga di molti giorni - e la sensazione è più che buona soprattutto perché ci siamo anche dovuti fermare per sbarcare Tony davanti all’isola di San Anton, a Capo Verde. La tappa è stata abbastanza strana, con una prima parte lenta che ci ha costretto ad un giro largo per la mancanza di vento e una seconda parte molto veloce. La svolta della nostra gara è stato il passaggio in seconda posizione a Fernando di Norohna dopo aver recuperato tante miglia. Lì abbiamo posto le basi per vincere”.
In merito al record delle 600 miglia in 24 ore il brasiliano ha detto:” Aver battuto il record della distanza percorsa nelle 24 ore non è una questione di solo disegno della barca, di equipaggio o di allenamento. Tutte queste componenti hanno avuto la stessa importanza e l’equipaggio ha eseguito tutto il lavoro che c’era da fare in maniera perfetta”.
L’ultima parte della regata è stata un vero e proprio match race tra Ericsson 4 e Puma. Anche Ericsson dopo Puma ha usufruito della modalità “invisibile” per non rendere note le proprie scelte tattiche ed ha seguito Ken Read sulla rotta scelta per marcarlo stretto e non avere sorprese fino alla fine. L’arrivo di Puma è previsto alle 15:00 ora GMT. Ercsson 3 si trova al momento staccato di 185 miglia da Puma. Seguono Green Dragon, Telefonica Blu, Delta Lloyd e Telefonica Black.


02/11/2008 10:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci