mercoledí, 14 gennaio 2026

REGATE

VELA - Tutto pronto per la 3° prova della "Salivoli in Doppio"

Sabato 15 settembre alle ore 13:00 prenderà il via la terza prova della "Salivoli in Doppio", manifestazione velica di quattro tappe dedicata a barche con due soli membri di equipaggio.
La prova si svilupperà sul percorso Salivoli - Rio Marina, con il passaggio dalle boe naturali di Cerboli (da lasciare a destra) e Palmaiola (da lasciare a sinistra) per una lunghezza complessiva di 12 miglia nautiche.
L'idea di creare un evento per equipaggi in doppio, nata dal Yacht Club Marina di Salivoli, ha fin da subito dato straordinari risultati.
Ad oggi hanno partecipato alle tappe della "Salivoli in Doppio" oltre 50 barche, ed oltre 40 sono già iscritte alla prova di sabato, un numero che di diritto può far invidia a qualsiasi altra iniziativa velica.
La semplicità della formula, con percorsi costieri di breve percorrenza sempre nella bella stagione ha fatto sì che la partecipazione fosse assolutamente eterogenea e trasversale per tipologia di barche.
Statistiche alla mano le barche che partecipano alla "Salivoli in Doppio" misurano da 6,40 metri a 14,55 metri e per anzianità si va da barche del 1976 fino al 2012.
20 barche misurano meno di 10 metri di lunghezza e la lunghezza media è di circa 10,40.
Questo per far capire quanto un simile evento sia diventato attrattivo, tant'è che partecipano alla manifestazione oltre 20 barche che provengono da fuori il marina di Salivoli.
Un'altra brillante intuizione è stata quella di far svolgere le prove di sabato e di dare l'arrivo in marina diversi da quelli di Salivoli, dove a sera sono sempre state organizzate piacevolissime cene conviviali e si è dato modo ai partecipanti di vivere il fine settimana come una breve vacanza.
Dopo il Marina di Scarlino, il Marina di San Vincenzo, sabato 15 settembre sarà la volta di Rio Marina, dove grazie all'ospitalità del Circolo Velico Elbano e della Rio Service, gli equipaggi parteciperanno alla festa organizzata lungo la calata del porto.
Al fine di favorire la massima partecipazione l'invito è esteso anche alle barche a motore.
La concomitanza della manifestazione, con 50 barche in partenza davanti a Salivoli ed i Campionati Europei di Nuoto eleva Piombino a città del mare per eccellenza.


11/09/2012 12:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci