mercoledí, 6 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    snipe    yacht club costa smeralda    mini 6.50    manifestazioni    ambrogio beccaria    j24    solidarietà    campionati invernali    compagnia della vela    29er    mostre    maxi    swan    protagonist    regate   

REGATE

VELA - Tutto pronto per la 3° prova della "Salivoli in Doppio"

Sabato 15 settembre alle ore 13:00 prenderà il via la terza prova della "Salivoli in Doppio", manifestazione velica di quattro tappe dedicata a barche con due soli membri di equipaggio.
La prova si svilupperà sul percorso Salivoli - Rio Marina, con il passaggio dalle boe naturali di Cerboli (da lasciare a destra) e Palmaiola (da lasciare a sinistra) per una lunghezza complessiva di 12 miglia nautiche.
L'idea di creare un evento per equipaggi in doppio, nata dal Yacht Club Marina di Salivoli, ha fin da subito dato straordinari risultati.
Ad oggi hanno partecipato alle tappe della "Salivoli in Doppio" oltre 50 barche, ed oltre 40 sono già iscritte alla prova di sabato, un numero che di diritto può far invidia a qualsiasi altra iniziativa velica.
La semplicità della formula, con percorsi costieri di breve percorrenza sempre nella bella stagione ha fatto sì che la partecipazione fosse assolutamente eterogenea e trasversale per tipologia di barche.
Statistiche alla mano le barche che partecipano alla "Salivoli in Doppio" misurano da 6,40 metri a 14,55 metri e per anzianità si va da barche del 1976 fino al 2012.
20 barche misurano meno di 10 metri di lunghezza e la lunghezza media è di circa 10,40.
Questo per far capire quanto un simile evento sia diventato attrattivo, tant'è che partecipano alla manifestazione oltre 20 barche che provengono da fuori il marina di Salivoli.
Un'altra brillante intuizione è stata quella di far svolgere le prove di sabato e di dare l'arrivo in marina diversi da quelli di Salivoli, dove a sera sono sempre state organizzate piacevolissime cene conviviali e si è dato modo ai partecipanti di vivere il fine settimana come una breve vacanza.
Dopo il Marina di Scarlino, il Marina di San Vincenzo, sabato 15 settembre sarà la volta di Rio Marina, dove grazie all'ospitalità del Circolo Velico Elbano e della Rio Service, gli equipaggi parteciperanno alla festa organizzata lungo la calata del porto.
Al fine di favorire la massima partecipazione l'invito è esteso anche alle barche a motore.
La concomitanza della manifestazione, con 50 barche in partenza davanti a Salivoli ed i Campionati Europei di Nuoto eleva Piombino a città del mare per eccellenza.


11/09/2012 12:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Tudor Team Alinghi: primi test verso la 38ª America’s Cup

Le sessioni di allenamento in Catalogna hanno fornito indicazioni positive sia sul piano tecnico sia su quello umano, con il gruppo impegnato a costruire coesione e fiducia in vista dei primi confronti ufficiali

La Duecento: Forever K primo a Sansego

La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle

Portofino, le Regate di Primavera 2026

Condizioni ideali nel Golfo del Tigullio per la prima giornata. Mistral Gagnant guida tra gli IRC, ARCA SGR si impone tra gli Open. Domani si torna in mare

Paul Cayard, leggenda senza tempo: a lui il Magnus Olsson Prize 2026

La vela celebra uno dei suoi protagonisti più autorevoli: Paul Cayard è stato insignito del prestigioso Magnus Olsson Prize, riconoscimento che premia non solo i risultati sportivi, ma anche l’impatto umano e il contributo allo sviluppo della disciplina

Caorle: partita la "Duecento" n. 32

Al via 74 team, con quasi 350 velisti provenienti da 7 nazioni suddivisi nelle categorie X2, X2 Mixed e XTutti, che gareggiano con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra, moltissimi alla loro prima partecipazione

Prima da "solista" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich al via domenica per la sua prima regata IMOCA in solitario, la 1000 Race, da Port-la-Forêt, in Bretagna (Francia), al Fastnet e ritorno

RAN 630: Line Honours per Lucifero

Line Honours per Lucifero alla Regata dell'Accademia Navale – RAN 630, organizzata dallo Yacht Club Livorno con la collaborazione della Sezione Velica Marina Militare Livorno “Riccardo Gorla”, lo Yacht Club Capri e lo Yacht Club Cala dei Sardi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci