È andato all’imbarcazione MimmOne della Lega Navale Castellammare di Stabia (armatore Vincenzo Santoro) il Trofeo del Vervece 2012.
L’imbarcazione ha vinto la seconda edizione della Regata del Vervece, classificandosi al primo posto nella categorie “medie”, raggiungendo il traguardo dopo due ore e 23 minuti.
La regata d'altura è stata organizzata dal Circolo Nautico Torre del Greco di concerto con la Fondazione Vervece e il Circolo Nautico Marina della Lobra di Massalubrense.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato alle ore 20.30 al porto di Massalubrense (arenile di Marina della Lobra).
La regata è stata promossa in occasione dei festeggiamenti per la Madonna sottomarina del Vervece, protettrice dei subacquei, la cui statua in bronzo è posta a 10 metri di profondità, alla base dello scoglio del Vervece che si erge nella zona marina protetta "Punta Campanella".
Nata per iniziativa della Fondazione Vervece nella persona del Socio del Circolo Nautico di Torre del Greco, Antonio Frendo, la regata si è snodata lungo il percorso compreso tra Torre del Greco, lo Scoglio del Vervece e il porto di Massalubrense e costituisce un appuntamento sportivo, religioso e culturale molto importante per gli equipaggi del litorale torrese, stabiese e sorrentino.
Sabato non sarà premiata solo l’imbarcazione “MimmOne” ma anche i primi tre classificati di ogni categoria ammessa. Nella categoria piccole prima classificata “On Michè” (armatore Michele Palumbo), nelle “mini” ha vinto “Greyhound” di Francesco Paolo De Luca, mentre tra le medie-piccole “Grande vento” di Emilio Somma, che aveva vinto il Trofeo lo scorso anno.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale
ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta