Grande fermento allo Yacht Club Cala de Medici, il sodalizio velico presieduto da Antonio Ciapparelli, e nell’omonimo Marina dove stanno procedendo a gran carriera i preparativi per l’evento velico più importante dell’anno 2013.
Mancano infatti meno di due mesi all’inizio del Campionato Mondiale Etchells, classe velica diffusa in tutto il mondo che per la prima volta nella sua storia ha scelto una nazione non anglosassone, appunto il nostro paese, per organizzare l’evento più importante della stagione agonistica.
Una settantina di equipaggi provenienti da Australia, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e naturalmente Italia si daranno appuntamento sul mare toscano e precisamente a Rosignano Marittimo, nel Marina Cala de Medici, per dare vita a una competizione velica internazionale di altissimo livello tecnico.
Alla gara parteciperanno moltissimi atleti vincitori di medaglie olimpiche, a testimoniare l’elevato livello tecnico, e i protagonisti della Coppa America, uno per tutti l’americano Dennis Conner.
La manifestazione si disputerà dal 6 al 15 giugno 2013 sul campo di regata situato nello specchio di mare su cui si affaccia Castiglioncello e vedrà i partecipanti prendere parte non solo a una serie di agguerritissime prove in mare, ma anche di vivere in pieno l’accoglienza toscana durante gli eventi sociali organizzati per l’occasione.
Negli spazi del Marina Cala de Medici e di Castigliocello i partecipanti internazionali e gli accompagnatori verranno accolti come ospiti di riguardo durante la cerimonia di apertura, la cena di benvenuto, la cena di gala in occasione della premiazione. Ma non mancheranno i momenti di puro intrattenimento con degustazioni di prodotti tipici e vini toscani, con sfilate di moda, con musica e molto altro ancora.
Nei giorni (1-2 giugno)che precederanno l’inizio dell’appuntamento iridato è previsto anche lo svolgimento del Campionato Italiano di classe che vedrà comunque la partecipazione degli equipaggi internazionali.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo