Anche quest’anno è iniziato il conto alla rovescia per il tradizionale campionato d’inverno di Marina di Ravenna. Un’ edizione che, a prescindere dai numeri, sarà da record, perché si festeggeranno 30 anni di regate invernali.
Il trentennale è un traguardo importante, perché sono ben pochi i campionati che hanno una tale “anzianità”. Non mancheranno le iniziative per fare di questa edizione una edizione “speciale” a partire dalle prossime tappe.
Intanto domenica 13 novembre c’è la prima regata e sabato 12 nel pomeriggio nella sede del Ravenna yacht Club ci sarà un bell’incontro sulle regole di regata aperto a tutti. Giudici con cui i regatanti potranno approfondire o chiedere le regole di regata o delle interpretazioni delle norme FIV.
Domenica la partenza sarà dalle ore 10.00, il meteo promette bel tempo e come sempre sono attesi circa 800 velisti che animeranno oltre 120 barche.
Gli appuntamenti per le regate saranno ogni 15 giorni - 13 e 27 novembre, 11 dicembre, 8 e 22 gennaio, 5 e 19 febbraio- e nella pausa natalizia la tradizionale veleggiata di Santo Stefano.
Confermata per il terzo anno la partenza dalla stessa linea con tre segnali per le tre flotte ( ORC, Open e Vele bianche) che si snoderanno lungo due percorsi separati. Inizieranno le classi ORC contrassegnate da una bandiera blu, poi le imbarcazioni con vela gialle per le classi Open gli eventuali gruppi di monotipi.
I gruppi ORC ed OPEN seguiranno le boe di colore giallo che disegnano un percorso a bastone di circa 1 miglio nautico che le flotte dovranno ripetere due volte, mentre le vele bianche avranno delle boe arancioni e compiranno un percorso su di un solo lato, ma di lunghezza superiore.
Le giornate sono 7, ma in ognuna delle date di calendario si potrà svolgere una seconda regata, fino ad un massimo di 9 prove quindi maggiori possibilità di avere buoni risultati, maggiore divertimento in acqua e più sfide. Gli scarti ai fini della classifica finale quindi cambiano, perché nel caso in cui si riescano disputare 9 prove ciascun concorrente potrà non conteggiare i suoi tre peggiori piazzamenti, con sette o otto regate si potranno scartare due risultati, con sei regate valide si scarta un solo risultato. Non sono invece previsti scarti fino a 5 regate valide.
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno
Si sono chiusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre 500 veliste e velisti da tutta Italia
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso