È cominciata la trentacinquesima edizione 2018/19 del Campionato Invernale di vela West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, Con il sostegno del Comune di Sanremo.
Il primo appuntamento, questo fine settimana, è rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto ben 50 barche circa impegnate sabato 20 da Sanremo a Monaco e domenica 21 sul percorso inverso.
Quest’anno questa manifestazione ha rappresentato una grande occasione per vedere sulle grandi barche, durante la regata, i ragazzi dello Yacht Club Monaco, dello Yacht Club Sanremo e del Circolo della Vela Sicilia, arrivati appositamente da Palermo, con il fine di far conoscere la vela d’altura ai giovani velisti abituati alle derive.
Sole e temperature estive hanno caratterizzato i due giorni del Trophee Grimaldi: sabato con un vento molto leggero, Domenica un bel ponente sui 10 nodi ha spinto le barche sulla linea di traguardo.
Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco). Secondo posto per Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yacht Club Sanremo), e terzo posto per Cheyenne, di Tommaso Oriani (Yacht Club Chiavari).
Con questi risultati Ange Trasparent II è risultata prima anche nella graduatoria della classe Orc A, davanti ad Aurora e Cheyenne.
In Orc B a raggiungere la vetta del podio è stata Sarchiapone Fuoriserie, di Gianluigi Dubbini (C.V. Toscolano Maderno) seguito da Xsita, di Trino Barnabò (Yacht Club Sanremo), e da Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yacht Club Sanremo).
In classe Irc si aggiudica il primo posto Ange Trasparent II, secondo posto per Il Pingone di Mare III e terzo posto per Free Spirit, di Paolo Rossi (C.D.V.Erix).
Nelle altre classi, per la Racing Club, vittoria di Obi- Wan, di Elisa Minio (Yacht Club Sanremo), su Sandra, di Marco Carbonaro (Yacht Club Imperia) e Virginia, di Salvatore Vinci (Yacht Club Aregai).
Nella Libera primo posto di Atlantis, di Alessandro Botto (C.N.Andora), secondo posto per Nababbo, di Francesco Piras (Yacht Club Sanremo) con a bordo i giovani velisti dello Yacht Club Monaco e terzo posto per Bon Gars, di Peregrini/ DeGiovanni (Yacht Club Monaco).
Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di sabato sera con la cena allo Yacht Club di Monaco, accompagnata da musica dal vivo. Domenica pomeriggio, al termine della regata, premiazione del Trophee Grimaldi, con ricca merenda a base di prodotti tipici, allo Yacht Club Sanremo.
Prossimo appuntamento del 35° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente, nelle acque di Sanremo, nei week end del 17/18 novembre, 1/2 dicembre e 15/16 dicembre.
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.