sabato, 6 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    vela paralimpica    vele d'epoca    52 super series    regate    convegni    open skiff    the ocean race europe    veleggiata    wing foil    fireball    lega navale italiana    orc   

ORC

VELA - Nuovo sito internet per l'ORC

L'Offshore Racing Congress lancia il nuovo sito. Collegandosi su www.orc.org si hanno a disposizione nuove funzionalità di grande interesse per velisti, tecnici, comitati di regata, organizzatori e tutti coloro che sono interessati al sistema di rating ORC , nonché le ultime notizie sugli eventi e dai campi di regata di tutto il mondo.

Per gli utenti abituali della comunità ORC, la navigazione del nuovo sito è più facile ed intuitiva, di facile accesso alle informazioni che rendono chiaro e trasparente il sistema di rating ORC: consente l'accesso diretto ai file RMS, per le barche nel database, per i direttori di gara e per gli utenti registrati, direttamente dai link nella home page.
Registrandosi nei servizi Sailor tramite log-in, si accede al database di 61.000 certificati di stazza catalogati, si possono scaricare copie gratuite dei certificati e soprattutto si possono eseguire direttamente i certificati di prova secondo i VPP aggiornati. Ora con il VPP 2013 appena rilasciato.

Un'altra caratteristica del nuovo sito sono i contenuti nei menu a scorrimento sulla home page: più avanzati e interattivi, di accesso diretto a file scaricabili, ora visibili direttamente dalla home page. La nuova impostazione del sito mette quindi in risalto le risorse più importanti del sistema in merito a stazze, rating, punteggi, software, classi GP, organizzazione, meeting, regolamenti e contatti, con una visualizzazione più diretta.

Le risorse sopra citate sono più facili da trovare, anche per i visitatori nuovi e occasionali del sito e a tutti coloro che sono interessati alle le notizie e alle informazioni e al collegamento veloce ai link degli eventi più importanti.

La razionalizzazione del sito rende immediata la ricerca nel calendario degli eventi di tutto mondo, che possono essere ordinati per data, per eventi o per Paese. Quest'area è un valido strumento anche per gli organizzatori che hanno questo spazio per presentare i nuovi eventi, e trovare un elenchi e foto delle passate edizioni del Campionato del Mondo ORC, dal 1999.

Tutti i possessori di un certificato ORC possono inoltre accedere agli articoli sull'ORC pubblicati bimestralmente sulla rivista Seahorse. Sono online sul sito anche tutte le pubblicazioni della rivista dall'aprile 2009.

"Il nuovo design e le nuove funzionalità del sito web nascono per rendere il nostro sistema ancora più accessibile ad maggior numero di persone" ha detto Bruno Finzi, presidente dell'ORC. "E 'importante per noi favorire la conoscenza di tutti gli strumenti in nostro possesso, per rendere sempre più bilanciate e corrette le regate di altura, con barche di tutti i tipi e dimensioni. Pensiamo che questo nuovo sito sia molto utile e funzionale in questo senso."

Attualmente l'intero contenuto del sito ORC è in inglese. Tuttavia, visto che le sue norme vengono utilizzate in 35 paesi in tutto il mondo, ORC avvierà presto un'iniziativa per offrire il contenuto di base tradotto in altre lingue, ad iniziare da italiano, spagnolo, croato, greco, portoghese e brasiliano, e poi altre lingue.


16/02/2013 19:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Torbole: partita la RRD One Hour Wingfoil

È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Mondiale Fireball: vincono gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler

Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci