Sabato 29 e domenica 30 maggio si disputeranno le tre regate della classica “Giornate Veliche di Bocche di Puglia” organizzate dal CV Brindisi, valide per la selezione al Campionato Italiano d’Altura e come prova d’altura anche del Giro di Puglia che entra così nella sua fase conclusiva, perché seguiranno subito il 9 giugno la XXV edizione della Brindisi-Corfù di 104 miglia e infine la regata conclusiva Manfredonia-Vieste Manfredonia.
Due le flotte che hanno partecipato al campionato regionale, oggi in arrivo a Brindisi dopo le varie tappe disputate negli scorsi fine settimana, con un programma di regate avviato il 24 aprile rispettivamente da Trani e da Taranto. In questo momento i primi cinque posti della classifica del Giro di Puglia sono occupati da Luduan di Giovanni Sylos Labini del CV Bari prima, Shaula di Dario Gaetani della Lni Gallipoli seconda, quindi da Spirit of Red Mullet di Massimiliano Renna del CV Gallipoli, Grace II di Nicola Turi del Cus Bari e da Blu Fantasia di Paolo Perrino del CV Brindisi.
La premiazione delle “Giornate Veliche di Bocche di Puglia” avverrà domenica 30 al Marina di Brindisi, che ospita la flotta di 20 barche, con la partecipazione del presidente dell’VIII Zona Fiv, Raffaele Ricci. La manifestazione è sostanzialmente un prologo della Brindisi-Corfù (unica prova d’altura del Giro di Puglia Vela), poiché vi si fronteggeranno i più forti equipaggi pugliesi.
E a proposito di marcia di avvicinamento alla edizione del quarto di secolo della Regata Internazionale Brindisi-Corfù, va subito registrato il numero delle iscrizioni - che sono tuttavia in progress – già a quota 80, con equipaggi in arrivo a Brindisi da Roma, Sicilia, Veneto, Friuli, Romagna, Marche, Montenegro, Grecia. Già iscritti anche alcuni team russi.
Procedono velocemente anche i lavori per accogliere per la prima volta la flotta della regata in città, al lungomare Regina Margherita, dove la Banchina Dogana è stata trasformata in cantiere dall’Autorità Portuale, che vi sta installando catenaria, colonnine per le forniture di acque ed energia elettrica, punti di ormeggio sufficienti per oltre 100 imbarcazioni. Le barche della Brindisi-Corfù stazioneranno al lungomare - dove avverranno anche le operazioni di stazzatura - a partire dal 5 giugno e sino al 9, mentre la segreteria della regata sarà sistemata nella Casa del Turista, a pochi metri dagli ormeggi.
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida
L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia
Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali
L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)