martedí, 11 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo    yccs    press   

LEGA NAVALE ITALIANA

La Lega Navale Italiana al Salone Nautico di Genova

la lega navale italiana al salone nautico di genova
Roberto Imbastaro

La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica.

 

La LNI, il principale ente pubblico associativo che si occupa di mare in Italia dal 1897, è uno degli espositori istituzionali storici del Salone Nautico. Presso lo stand N26 situato nell'area all'aperto Boating Discovery, il pubblico e i soci visitatori potranno conoscere tutte le iniziative e i progetti della Lega Navale in ambito culturale, sociale, sportivo e ambientale ed effettuare il tesseramento promozionale 2025 che consente di provare entro l'anno in corso le attività associative presso una delle 255 Sezioni e Delegazioni presenti su tutto il territorio nazionale. Sarà disponibile presso lo stand anche il nuovo numero della rivista "Lega Navale", dedicato alle sfide del mare nel XXI secolo. 

 

Tra le novità che la LNI porterà quest'anno al Salone Nautico, ci sono la barca "Malupa 5.0" e il "Ventalogo del Mare". "Malupa" è una deriva progettata per essere accessibile e flessibile, consentendo a persone con disabilità e normodotati di navigare insieme in sicurezza. La sua poppa aperta e il layout privo di ostacoli, insieme a guide sul piano di calpestio, permettono un accesso agevole anche senza l'uso di gruette. Progetto italiano realizzato dal “Centro Nautico Adriatico” con materiali riciclabili, "Malupa" può essere equipaggiata con sedute laterali e configurata per diverse tipologie di utilizzo, grazie alle guide che permettono il posizionamento di sedute con rotazione a 360°. La Lega Navale diffonderà a Genova il "Ventalogo del Mare” realizzato insieme a Marevivo: venti semplici "buone pratiche" da seguire per prevenire l’inquinamento ambientale e vivere con la giusta consapevolezza e in modo sicuro e inclusivo il diporto e l’attività sportiva in mare e nelle acque interne. Il "Ventalogo del Mare" verrà presentato al Salone Nautico presso lo stand di Assonat - Associazione Nazionale Approdi e Porti turistici (LY28 - Servizi nautici) giovedì 18 settembre alle ore 15. 

 

Si amplia quest'anno il programma di eventi promossi dalla Lega Navale Italiana insieme ai propri partner. 

 

Si parte venerdì 19 settembre alle ore 18.30 presso la Lega Navale di Genova (Porticciolo Duca degli Abruzzi - Via al Molo Giano) con l'appuntamento "La patente nautica. Punto d'arrivo o di partenza per la formazione nautica?" in collaborazione con la casa editrice Mursia. Partendo dal libro “La patente nautica” (Mursia, 2024) di Paolo Benci – architetto con studi di progettazione nautica, skipper, istruttore e socio della Lega Navale di Biella – discuteranno dell'argomento Rosario Guagliardo, direttore del Centro di Formazione Territoriale della Liguria della Lega Navale Italiana e l'ammiraglio Luciano Magnanelli, Vicepresidente della Lega Navale Italiana. Un’occasione per riflettere sul percorso di formazione del diportista di oggi.

 

Sabato 20 settembre dalle ore 11.00 alle 12.00 al Salone Nautico presso l’Eberhard & Co. Theatre, sotto la tensostruttura, si terrà la prima edizione di "Incontri di vela", un’iniziativa congiunta della Lega Navale Italiana e di SVN Solovelanet. Come affrontare una burrasca in rada: il tema dell'incontro sarà come resistere ai venti eccezionali che negli ultimi anni colpiscono alcune zone costiere in estate, con burrasche improvvise e raffiche oltre i cento nodi, capaci di provocare gravi danni alle imbarcazioni in rada. All'evento interverranno i navigatori Andrea Mura e Alessandro Tosetti, che hanno appena partecipato alla Global Solo Challenge 2024, il giro del mondo in solitario senza scalo né assistenza. Con loro saliranno sul palco Paolo Sottocorona, meteorologo e velista conosciuto da chi naviga per la sua rubrica meteo su La7, e l’ammiraglio e velista Luciano Magnanelli, Vicepresidente della Lega Navale Italiana. L’incontro sarà moderato dal Direttore di SVN Solovelanet Maurizio Anzillotti.

 

A seguire, sabato 20 settembre dalle 12.00 alle 13.00 all’Eberhard & Co. Theatre, è in programma la presentazione del libro “La vela magica”, che approda al Salone Nautico con l’evento “L’oncologia incontra il mare” promosso da Lega Navale Italiana, Ospedale Cannizzaro di Catania e ACTO Sicilia. Interverranno il Delegato regionale LNI Sicilia orientale, contrammiraglio Agatino Catania e la professoressa Giusy Scandurra, Direttore UOC Oncologia Medica presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania. Verrà proiettato per l’occasione il cortometraggio presentato in concorso quest’anno al Giffoni Film Festival. 

 

La LNI parteciperà con il Vicepresidente Luciano Magnanelli e il Direttore Generale Marco Predieri agli eventi promossi al Salone dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 18 settembre e da Confindustria Nautica il 22 settembre. 

 

Dal 18 al 23 settembre, presso la Lega Navale di Genova, sarà presente Teta – una delle 28 barche a vela operative nella campagna "Mare di Legalità", imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata e affidate dallo Stato alla LNI – che sarà impiegata in attività formative con i soci e sociali in favore di bambini e ragazzi con fragilità. La barca, affidata alla Lega Navale di Lerici e intitolata al magistrato Francesco Coco, si unirà il prossimo 25 settembre alle "barche della legalità" Eros e Spyros nel progetto "Velando", promosso dal Ministero delle Disabilità, che farà base a Santa Margherita Ligure. 

 


15/09/2025 19:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Copa del Rey: vince l'italiana Vudu mettendosi alle spalle Hispania di Re Felipe

In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey

Copa del Rey MAPFRE, Re Felipe porta Hispania subito in testa

La 44ª Copa del Rey MAPFRE è partita nel migliore dei modi nelle acque della baia di Palma di Maiorca, dove il classico Embat estivo ha regalato condizioni ideali per l'esordio delle cinque classi impegnate nella manifestazione

America's Cup a Napoli, le regate si seguono anche dal mare: ecco le regole per gli spettatori

La Louis Vuitton 38ª Regata Preliminare di Napoli, in programma dal 25 al 27 settembre, promette di richiamare nel Golfo migliaia di appassionati, molti dei quali sceglieranno di assistere alle sfide direttamente dalla propria imbarcazione

America's Cup: un po' di fresco (e AC 75) per i Kiwi

Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027

Copa del Rey: oggi gran finale ed è ancora tutto da decidere

C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti

Optimist, Ora Cup: in 600 da 44 nazioni si sfidano sul Garda

Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi

YCCS: Maxi Yacht e Swan per un incredibile settembre

Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

Norwegian Cruise Line ha presentato le prime immagini dell’attesissimo Great Tides Waterpark

La novità dell’isola offrirà 19 emozionanti scivoli acquatici, un fiume sinuoso, gli unici salti dalla scogliera del settore, un’area giochi acquatica dedicata ai bambini, nuove proposte di ristorazione e molto altro

Tanti appuntamenti per chi naviga sul Lago Maggiore

Le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania

Copa del Rey: al comando c'è Mauro Gestri con Vudu

Copa del Rey MAPFRE, la regata costiera cambia gli equilibri. Don Felipe resta in corsa, Vudu conquista la vetta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci