La Lega Navale Italiana - Sezione di Napoli e l’Associazione For Human Community, con la collaborazione della Lega Navale Italiana - sezioni di Ischia, di Pozzuoli e Bacoli e dei Circoli affiliati all’Associazione dei Circoli Nautici della Campania (ACNC), organizzano la Sailing Castle Cup 2025.
Si tratta di un evento unico nel panorama italiano: una regata che unisce sport, impresa e cultura del territorio, nel suggestivo scenario del Golfo di Napoli.
La Sailing Castle Cup si sviluppa in due percorsi complementari, entrambi integrati nella stessa grande veleggiata:
la Corporate Sailing (19–20–21 settembre), che si sostanzia in una esperienza di tre giorni riservata a Top & C-Level Manager, con formazione in aula e in mare (ispirata alla cultura della vela come metafora del management); team building con velisti professionisti e coach; networking strategico e relazioni B2B ad alto valore aggiunto; cene di networking, lunch, sailing experience ed eventi musicali.
la Sport Experience (20 settembre), regata aperta ad armatori, circoli nautici e appassionati di vela, un evento competitivo ma accessibile, con ormeggio gratuito per tutti gli equipaggi, premiazione in piazza, cena collettiva, musica dal vivo e festa della vela.
La regata si svolgerà nelle acque antistanti le isole di Ischia, Procida e il Golfo di Pozzuoli, con un percorso costiero di circa 20 NM.
La partenza è fissata nelle acque antistanti Punta Molino (Ischia), per poi passare dall’isola di Procida, da lasciare a sinistra o a destra a secondo le condizioni meteomarine, superare la secca del “Torrione”, girare alla meda nel Golfo di Pozzuoli e arrivare nelle acque antistanti Casamicciola Terme.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Casamicciola, è l’appuntamento conclusivo della Blue Green Week 2025, che ha l’ambizione di diventare, entro il 2027, un punto di riferimento nazionale per il Sud Italia — proprio nell’anno in cui Napoli ospiterà la prestigiosa America’s Cup.
“Il Golfo di Napoli si conferma tra le destinazioni veliche più iconiche al mondo: panorami mozzafiato, condizioni di navigazione ideali e infrastrutture d’eccellenza – sottolinea Michele Sorrenti, Presidente della Lega Navale di Napoli – E la Lega Navale di Napoli, che da sempre fa della vela uno dei suoi cavalli di battaglia, partecipa sempre con grande entusiasmo ad eventi in grado di puntare i riflettori su questo straordinario palcoscenico. Per il secondo anno, abbiamo voluto dare il nostro contributo alla Sailing Castle Cup che celebra il patrimonio culturale e marittimo italiano con una veleggiata tra i castelli più iconici del Mediterraneo. Sarà una bella competizione e una grande festa dello sport, con la vela protagonista in grado di insegnare l'umiltà, il rispetto per la natura e la collaborazione, sviluppando al contempo capacità di problem-solving, resilienza e disciplina.”
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra