giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

REGATE

In programma ad Ischia l’edizione 2025 della Sailing Castle Cup

La Lega Navale Italiana - Sezione di Napoli e l’Associazione For Human Community, con la collaborazione della Lega Navale Italiana - sezioni di Ischia, di Pozzuoli e Bacoli e dei Circoli affiliati all’Associazione dei Circoli Nautici della Campania (ACNC), organizzano la Sailing Castle Cup 2025.

Si tratta di un evento unico nel panorama italiano: una regata che unisce sport, impresa e cultura del territorio, nel suggestivo scenario del Golfo di Napoli.

La Sailing Castle Cup si sviluppa in due percorsi complementari, entrambi integrati nella stessa grande veleggiata:

la Corporate Sailing (19–20–21 settembre), che si sostanzia in una esperienza di tre giorni riservata a Top & C-Level Manager, con formazione in aula e in mare (ispirata alla cultura della vela come metafora del management); team building con velisti professionisti e coach; networking strategico e relazioni B2B ad alto valore aggiunto; cene di networking, lunch, sailing experience ed eventi musicali.

la Sport Experience (20 settembre), regata aperta ad armatori, circoli nautici e appassionati di vela, un evento competitivo ma accessibile, con ormeggio gratuito per tutti gli equipaggi, premiazione in piazza, cena collettiva, musica dal vivo e festa della vela.

La regata si svolgerà nelle acque antistanti le isole di Ischia, Procida e il Golfo di Pozzuoli, con un percorso costiero di circa 20 NM.

La partenza è fissata nelle acque antistanti Punta Molino (Ischia), per poi passare dall’isola di Procida, da lasciare a sinistra o a destra a secondo le condizioni meteomarine, superare la secca del “Torrione”, girare alla meda nel Golfo di Pozzuoli e arrivare nelle acque antistanti Casamicciola Terme.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Casamicciola, è l’appuntamento conclusivo della Blue Green Week 2025, che ha l’ambizione di diventare, entro il 2027, un punto di riferimento nazionale per il Sud Italia — proprio nell’anno in cui Napoli ospiterà la prestigiosa America’s Cup.

“Il Golfo di Napoli si conferma tra le destinazioni veliche più iconiche al mondo: panorami mozzafiato, condizioni di navigazione ideali e infrastrutture d’eccellenza – sottolinea Michele Sorrenti, Presidente della Lega Navale di Napoli – E la Lega Navale di Napoli, che da sempre fa della vela uno dei suoi cavalli di battaglia, partecipa sempre con grande entusiasmo ad eventi in grado di puntare i riflettori su questo straordinario palcoscenico. Per il secondo anno, abbiamo voluto dare il nostro contributo alla Sailing Castle Cup che celebra il patrimonio culturale e marittimo italiano con una veleggiata tra i castelli più iconici del Mediterraneo. Sarà una bella competizione e una grande festa dello sport, con la vela protagonista in grado di insegnare l'umiltà, il rispetto per la natura e la collaborazione, sviluppando al contempo capacità di problem-solving, resilienza e disciplina.”


17/09/2025 17:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci