martedí, 13 gennaio 2026

DERIVE

VELA - Marina di Campo, Trofeo Almiro Dini

Ancora una volta i ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina ottengono eccellenti risultati in una prova del Campionato Elbano Derive 2012.
L’occasione è stata la prova disputata a Marina di Campo, Organizzata dal Club del Mare, in palio il Trofeo Almiro Dini nella giornata in cui si festeggia il patrono del paese S. Gaetano.

Due le prove disputate con partenza alle ore 15.00 grazie a un vento fresco da nord-nord-ovest che ha soffiato fino a 9 nodi di intensità rendendo la regata piuttosto impegnativa, ma di soddisfazione per gli equipaggi marinesi che hanno primeggiato in quasi tutte le classifiche.
Giornata importante per i ragazzi della classe L’Equipe – Under 12 ed Evo – che si stanno preparando per la prossima trasferta in Francia al Campionato Europeo di classe.

Nella categoria L’Equipe U12 l’equipaggio Ruben Spechi e Lorenzo Sardi non hanno avuto avversari vincendo la classifica finale con due primi di manche precedendo Di Pede/Vitiello (CDM) al secondo e Lorenzo Marzocchini ed Edoardo Gargano, anche questi ultimi portacolori del CVMM, al terzo posto.
Nella categoria L’Equipe Evolution i primi tre posti della classifica sono stati appannaggio dei team marinesi: 1°Riccardo Groppi/Dennis Peria, 2° Samuel Spada/Jacopo Peria, 3° Giulia Arnaldi/Ludovica Di Tavi.
Vertice della classifica finale, anche in questo caso con due primi di manche, per un altro giovane velista portacolori del CVMM, Antonio Salvatorelli, nella categoria Optimist Cadetti.

Nella categoria Optimist Juniores il primo posto della classifica è stato conquistato da riese Davide Pettorano (CVE) primo in entrambe le prove disputate: al secondo e al terzo posto di nuovo due timonieri del CVMM, Matteo Pagnini e Jayaram Cattelan.

Nella classe Libera vinta da Massimo Segnini (CDM) il marinese Gian Lorenzo Martiner Bot ha ottenuto la piazza d’onore, come pure William Gazzera nella classe Laser Radial, secondo alle spalle di Luca Cabras (CDM).

Il prossimo appuntamento con Campionato Elbano Derive 2012 è fissato ora per domenica 12 agosto a Marciana Marina con il classico appuntamento con il Trofeo di S. Chiara, nella giornata dedicata alla patrona.
Nella stessa giornata sul campo di regata del CVMM saranno impegnate anche le imbarcazioni d’altura nel Trofeo Effer.


10/08/2012 16:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci