Livorno, la più importante città marittima della Toscana, declina il carattere dei suoi abitanti fra la voglia d’avventura e l’attitudine ai commerci. Ma tutti inequivocabilmente condividono una passione: quella per il mare. Una passione che li porta a cimentarsi come marinai e pescatori, a possedere un gozzo o una barchetta, a lasciare la costa per raggiungere le secche della Meloria, le vicine Isole dell’Arcipelago o mete più lontane.
Uno spirito marinaro che si conferma nelle tradizioni più antiche, come quella delle regate che si ricollegano alla storia del porto ma anche alla voglia, mai paga, dell’andar per mare. Una tradizione, quella marinara, che merita di essere valorizzata e diffusa. Ma non solo. Può essere utilizzata per la costruzione di una identità collettiva oltre che come occasione di richiamo turistico.
Questi gli obiettivi della Regata YCL – Trofeo Challenge Porto di Livorno http://www.regataportolivorno.it, organizzata dallo Yacht Club Livorno. Una regata aperta a tutti, per portare gli sportivi di tutta Italia nel porto Mediceo per una sana competizione ma anche per far conoscere più da vicino la città, il territorio e la sua gente.
“La Regata YCL - Trofeo Challenge Porto di Livorno – spiega il Presidente dello YCL, Arch. Tommaso Spadolini - ha l’obiettivo di diventare, nell’arco di poche edizioni, un importante appuntamento annuale di vela, di alto contenuto tecnico, che esalti, oltre alla passione per la nautica, la centralità del ruolo del porto di Livorno nel panorama marittimo italiano e la sua vocazione turistica”.
Un’ obiettivo condiviso dalle aziende del porto a partire dall’Autorità Portuale e dalla Porto di Livorno 2000. “Se è vero che abbiamo nello sviluppo del turismo crocierisitico il nostro core business e nel garantire i migliori servizi di accoglienza il nostro must – spiega Roberto Piccini, Presidente della Porto di Livorno 2000 - lo YCL vanta una lunga tradizione ed una lunga esperienza nell’organizzare regate veliche d’altura. Siamo sicuri che questa ed altre occasioni sportive e culturali dirotteranno su Livorno un numero sempre crescente di turisti e crocieristi”.
Anche il Presidente dell’Autorità Portuale Avv. Giuliano Gallanti conferma l’interesse dell’Authority labronica per quelle manifestazioni che abbiano come obiettivo la diffusione della cultura del mare. “Attraverso iniziative come il Maritime Day e il programma “Porto Aperto” puntiamo a far conoscere alla città, soprattutto attraverso un’azione mirata verso le scuole, le opportunità che l’economia marittima, nelle sue variegate accezioni: dalla nautica, ai porti, allo shipping, offre ai giovani”
“La struttura dello YCL, sia per la sede prestigiosa che per le banchine e gli spazi a mare, in uno dei contesti portuali più antichi e suggestivi, a pochi passi dal cuore della città – conclude il Presidente dello YCL, Arch. Tommaso Spadolini - è in grado di ospitare numerose barche da regata e una manifestazione di sicuro effetto, con grande soddisfazione di armatori ed equipaggi”
La Regata YCL - Trofeo Challenge Livorno Porto si affianca ad una manifestazione sportiva di grande successo: la Regata 151 miglia http://www.151miglia.it alla sua terza edizione che anche quest’anno porterà oltre cento barche nel Porto Mediceo. “Agganciare, la prima regata velica “tutta” livornese alla 151 Miglia – ha spiegato il dr. Roberto La Corte, patron della 151 Miglia - darà maggiore risalto ad ambedue le manifestazioni assicurando un pubblico non solo di velisti ma anche di curiosi e amanti della nautica e dello sport, a partire dai giovani livornesi che saranno direttamente coinvolti con gli eventi in programma”.
La prima edizione della Regata YCL Trofeo Porto Livorno ha avuto il patrocinio della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera e di Assonautica oltre alla collaborazione di Porto di Livorno 2000, Autorità Portuale, Corpo dei Piloti di Livorno, Cantieri Benetti, Pharmanutra, Hotel Gran Duca. L’Automobil Club Livorno ha dato la propria adesione premiando i primi tre classificati della Classe IRC gruppo B. La Società Porto di Livorno 2000 premierà i primi tre classificati della classe ORC, lo YCL premierà i primi tre classificati della classe IRC gruppo A mentre l’Autorità Portuale premierà i primi tre classificati della Classe Libera Gruppo A e della Classe Libera gruppo B. Un premio speciale verrà attribuito ad un equipaggio “speciale”.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo