Molfetta, nuova capitale velica. Il Circolo Vela Molfetta, segna un altro successo con la settima edizione del Trofeo Sancilio Challenge.
29 le imbarcazioni partecipanti nelle diverse categorie, tutte provenienti dai porti pugliesi tra Trani e Bari. Un successo battuto da vento di maestrale che alle ore 11 dopo il brefing dei timonieri ha cominciato a soffiare consentendo a tutti i regatanti di esprimere il loro massimo impegno nella competizione.
Uno spettacolo che è stato visibile dal lungomare di Molfetta e Giovinazzo. La Regata si è disputata in un’unica prova in un percorso a triangolo nelle acque tra il porto di Molfetta e la località “Torre Gavetone” per complessive 8 miglia marine percorse in poco più di un’ora da “Buena Vista” dei fratelli Pannarale di Bari che hanno tagliato per primi la linea d’arrivo alle ore 12, 24.
La competizione si è svolta in tempo reale e compensato, infatti nella classifica gli yacht sono stati divisi in categorie: ORC, J24 e quattro raggruppamenti della categoria diporto.
Il Comitato di regata composto dal Presidente Antonio Totagiancaspro, e dai componenti Michelangelo Sgherza, Giuseppe Domenico Allegretta, Domenico De Feo. Presidente del Comitato per le proteste Michelangelo Sgherza.
L’edizione 2012 ha accolto al suo interno anche il concorso fotografico “Mare & Vela”, rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di dare a tutti l’opportunità di ammirare la creatività dei giovani attraverso una forma espressiva immediata e accessibile come la fotografia è.
Dal 1 ottobre è stata allestita, presso la Sala dei Templari, la mostra di pittura e scultura “Mare Nostro” realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari, il patrocinio del Comune di Molfetta ed il contributo della Bosch di Bari.
La cerimonia di premiazione del 7° Trofeo Sancilio Challenge si terrà giovedì 4 ottobre alle ore 20 presso la Fabbrica San Domenico di Molfetta.
Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova
Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi
A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6
Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica