mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn   

PROTAGONIST

VELA - Fracassoli vince nei Protagonist

I Protagonist si ritrovano a Toscolano Maderno, sulla sponda bresciana del Garda, per dare inizio alla stagione 2012 dopo l’annullamento, per mancanza di vento, della prima prova in calendario. Il “Trofeo Valle delle Cartiere” diventa così l’appuntamento per testare barche ed equipaggi, qualcuno rimaneggiato rispetto alla passata stagione, e per togliere un po’ di ruggine.
25 le barche iscritte (Classe più numerosa) per questa kermesse ormai tradizionale che però ha regalato aria soltanto nella seconda giornata. La classifica dunque, il Circolo Vela Toscolano Maderno l’ha potuta stilare, dopo un’infinità di proteste (anche tra Classi diverse), su tre prove, tutte con un vento strano da sud, rafficato, difficile, che ha iniziato a soffiare già al mattino.
Agguerritissimi i Protagonist con un livello agonistico mai visto in precedenza, bei nomi alle barre e partenze tanto forzate da costringere il comitato a ricorrere agli OCS come se piovesse.
Nella prima frazione di gara si trova primo sul traguardo “El moro” di Luca Pavoni (vincitore dell’edizione 2011) con al timone un Enrico Sinibaldi scalpitante, ma la sirena non fischia: partenza anticipata. Ne approfitta Marco Ferrari su “56 che classe” di Ugo Zerbato che ispirato dall’ottimo Bianchini riesce a mettere nel carniere il primo posto. In scia c’è Carlo Fracassoli, in una lotta tra velai, che al timone di “Mmahhipiù” di Antonio Scialpi inizia la sua scalata. Dietro Pier Omboni sul solito “Bessi bis” di Giuliano Montegiove, campione in carica nazionale. L’aria rinforza e si porta sui 10 nodi con raffiche e onda atipici per il luogo e la seconda prova può prendere il via. La fa sua Fracassoli che sfrutta il secondo OCS degli scalmanati ragazzi di “El moro” che per via di penalità allo start sono in buona compagnia: due OCS anche per il veterano Bruno Fezzardi e due per Paolino Masserdotti. Conclude al secondo posto “Mister Max” di Alberto Bonatti seguito da “56 che Classe”. Ma la giornata non è finita e i 25 nodi che ora soffiano facendo planare lo scafo disegnato da Gigi Badinelli fanno gola. Si riparte e tra scontri, incontri, giri di boa con distanze millimetriche Fracassoli su “Mmahhipiù” è dì nuovo davanti seguito da “Bessi bis” e da “Tè Bambo” timonato per l’occasione dall’armatore Fabio Gasparri.
Il bilancio della giornata è senza dubbio positivo: numeri sempre alti, livello impennato, battaglie spettacolari e una Classe che ha cambiato decisamente passo portando l’agonismo ad un livello tiratissimo.
La overall chiude con al collo di Carlo Fracassoli l’oro, con Pier Omboni un gradino sotto e Marco Ferrari a chiudere il podio.
Siccome per questa stagione la Classe ha deliberato il rientro della regola in cui per timonare al Nazionale, che si terrà a Torbole dal 28 giugno all’1 luglio, è obbligatorio tenere la barra per almeno tre regate precedenti, il parterre dei pozzetti pensanti si è già schierato. Anche se non mancheranno nuovi arrivi.
Ma non è l’unica novità in termini di regolamento: il peso dell’equipaggio è stato portato a 225 Kg in falchetta e si sono creati diversi coefficienti per alcune regate. Restano i quattro titoli per cui combattere: Long Distance, Sailing Series, Matche Race e Nazionale.

Il prossimo appuntamento per i Protagonist comandati dal Presidente Marco Addamo sarà il 15 aprile a Desenzano con il Trofeo Tridentina.


01/04/2012 23:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci