La barca dello Yacht Club Costa Smeralda è quinta a pari punti in classifica generale, un buon avvio in attesa di venti più sostenuti e favorevoli all'Audi Azzurra Sailing Team. Conducono Quantum e Gladiator a pari punti.
La leggera brezza odierna non ha mai superato i 7 nodi, condizioni veramente insolite per la flotta dei TP52, abituata a venti freschi e ben più sostenuti, per i quali sono state progettate le forme potenti di Azzurra. L'esordio nell'Audi TP52 World Championship, con un quinto e un quarto posto sono dunque da considerarsi come un buon avvio, soprattutto perché il team ha regatato davvero alla grande, con partenze e tattiche ispirate, manovre perfette e con una conduzione sopraffina da parte dello skipper e timoniere, Guillermo Parada: "E' stata una buona giornata, abbiamo portato la barca perfettamente in questo vento leggero e instabile, ottenendo dei risultati comunque positivi in situazioni poco congeniali e stando pronti a dare la zampata, quando i venti saranno più sostenuti".
"Devo fare i complimenti ai ragazzi - ha dichiarato il tattico, Vasco Vascotto - perché hanno lottato come leoni e regolato le vele alla perfezione su ogni piccola raffica. Personalmente ho solo un piccolo rammarico, quando nella prima regata avremmo forse potuto terminare quarti, ma in generale anche la tattica è stata buona. E' la prima volta, quest'anno, che regatiamo con un vento così leggero e ci siamo difesi davvero bene, soprattutto contro barche che hanno migliori performance in queste condizioni".
Dopo due prove conducono Gladiator e Quantum a 4 punti, seguiti da Paramount Park Murcia, l'ex Bribon, al terzo posto con 6 punti. Container e Azzurra sono quarto e quinta, entrambi con 9 punti. Seguono Ran a 11 e Audi All4One a 13. Domani sono in programma altre due regate a bastone e le previsioni meteo indicano condizioni simili a quelle odierne.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo