martedí, 30 dicembre 2025

TP52

VELA - (Dai Team) Mondiale TP52, Azzurra nella bonaccia

Vela, Mondiale TP52 - Le anomale condizioni di vento leggerissimo costringono Azzurra all'inseguimento nel Mondiale di casa. Oggi vittoria di Quantum su Gladiator e Paramount Park.

Il Maestrale per cui la Sardegna è famosa si è fatto attendere, e anche oggi si è potuta svolgere una sola prova con vento leggerissimo,che risulta assai penalizzante per Azzurra, le cui forme larghe e potenti sono state disegnate per offrire le migliori performance con vento forte, come abitualmente si incontra nelle regate della Classe TP52. Oggi l'Audi Azzurra Sailing Team ha ottenuto un sesto posto che non soddisfa, ma c'è la consapevolezza di aver regatato al meglio, senza errori. In particolare la partenza è stata ottima e, nella prima bolina, Azzurra ha condotto la flotta fin quasi alla boa, dove il vento diminuiva ulteriormente.

La prende con spirito positivo lo skipper, Guillermo Parada: "Siamo contenti, perché oggi sono terminate le arie leggere, con il Maestrale in arrivo potremo finalmente dimostrare quello che valiamo". La valutazione della giornata è affidata al regolatore del gennaker, l'inglese Simon Fry: "Abbiamo portato la barca al massimo delle sue possibilità, con nove nodi e un'ottima partenza sul lato destro, abbiamo condotto per gran parte della prima bolina, ma sotto gli 8 nodi l'attrito della nostra carena si fa sentire, e di nodi ce ne saranno stati 6 e mezzo! Ci dispiace veramente non aver potuto fare di più".

"Abbiamo fatto una regata per vincere - sottolinea Vasco Vascotto - ma non sempre si riesce a portare a termine la missione, e in giornate come quella odierna non c'è nulla da rimproverarsi, anzi, abbiamo portato benissimo la barca, soprattutto in poppa".

La vittoria odierna è andata al vincitore del circuito Audi MedCup, Quantum Racing, dello skipper Ed Baird. Ottime le performance di Gladiator, secondo, e Paramount Park, ex Bribon, al terzo posto. In classifica generale si trovano al comando tre barche: Quantum, Gladiator e Paramount Park, tutte a 10 punti.

Domani è previsto Maestrale forte e c'è il rischio reale che non possano essere svolte regate, anche se tutti sperano che così non sarà. L'equipaggio di Azzurra troverà ad attenderlo in banchina un gruppo di piccoli fans, bambini della squadra velica del Club Nautico di Arzachena, che hanno chiesto di conoscerli e salire a bordo, per scoprire dalla loro voce i segreti della barca e delle regate. Alle ore 19, inoltre, Vasco Vascotto sarà in diretta Skype con Piazza dell'Unità, nella sua Trieste, per un'intervista davanti al pubblico della Barcolana.


06/10/2011 20:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci