Despeinada, G.S. 40R del socio CNSM Caludio Sernagiotto ha partecipato nel gruppo B, con 63 imbarcazioni iscritte, al Campionato Mondiale ORCi che si è disputato a Cherso dal 18 al 25 giugno.
Despeinada è una barca che ha iniziato l’attività agonistica quest’anno, vincendo il Campionato Primavela del CNSM e classificandosi terza in classe 1 IRCX2 alla 200 Lombardini Cup.
L’armatore Claudio Sernagiotto, entusiasta neofita, ha voluto accanto a sé per l’esperienza mondiale un gruppo di giovani talenti non professionisti, tra i quali i soci CNSM Federico Boldrin, Roberto Scardellato e Federico Montagner, provenienti dalle derive.
Il risultato non si è fatto attendere: Despeinada si è classificata prima assoluta alla regata lunga nel gruppo B (valevole come due prove), ha fatto ottimi piazzamenti anche nelle regate a bastone concludendo sesta assoluta, seconda della categoria Corinthian, e laureandosi così Vice Campione Mondiale ORCi Corinthian.
Questa la Crew list di Despeinada: Claudio Sernagiotto, armatore e tailer, Federico Boldrin, team manager e tailer, Loris Plet, timoniere, Federico Del Zompo, tattico, Federico Montagner, randa, Roberto Scarellato, drizze, Mario Cassin, albero, Matteo Peruch, prodiere e Nazzareno Bait, prodiere.
Così l'armatore Claudio Sernagiotto "Per un debuttante come me questo risultato è una grande soddisfazione, siamo partiti determinati e affiatati. Il Campionato è stato molto impegnativo, soprattutto per il meteo che è stato incostante. L'ultimo giorno purtroppo è stata annullata la regata mentre eravamo primi, ma la vittoria allaregata lunga nella quale io e Roberto Scardellato abbiamo messo a frutto l'esperienza alla 200 Lombardini Cup ci ha dato punti preziosi e siamo felici di essere i Vice Campioni."
A tenere alto il guidone CNSM, anche altri soci impegnati nella classe A, con 47 imbarcazioni: Fabrizio Pigatto su Atame! (19° della classe Corinthian), Giorgio Martin su Aniene 1° Classe (6° classe A) e Cesare Bressan su Airis (7° classe A).
Il Mondiale di Cherso 2011 con 120 partecipanti, è stato il più affollato di sempre e resterà a lungo negli annali della vela, sia per le condizioni meteo impegnative, con bonacce snervanti seguite da giornate di Bora molto sostenuta, sia per qualche accesa polemica.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"