Se giovedì il meteo aveva regalato tre stabili regate, molto simili tra loro, oggi per i tattici a bordo della flotta X-41 che sta disputando il suo campionato nazionale il lavoro è stato un po’ più impegnativo.
Partenza alle 13.30 con vento da 190 di circa 15 nodi, nel corso della giornata ha sempre ruotato verso fino a raggiungere i 290 gradi. La sfida oggi era dunque capire con che velocità il vento ruotasse verso destra per cogliere il giusto attimo in cui scegliere il cambio di lato.
Anche oggi tre regate in cui WB Five è sempre stato competitivo e vincente ( un primo, un terzo ed un secondo) , ma che ha avuto come protagonista il campione del mondo in carica Sideracordis che fino a oggi non aveva ritrovato la stabilità da podio che lo ha contraddistinto per tutto il corso del 2009.
E’ lo stesso armatore, Vettor Grimani che conferma “ Finalmente siamo andati bene e abbiamo fatto quello che sappiamo fare senza errori. Non abbiamo cambiato nulla da capri, semplicemente ci siamo ritrovati noi come insieme. “ Il loro 2, 2, 1 di oggi vale il terzo posto in classifica, preziosissimo perché a un solo punto dal secondo, Le Coque Hardi di Pavesi .
Incappa ancora in una giornata no Raffica, di Pasquale Orofino con a bordo Paolo Semeraro ed Andrea Trani. Un po’ di rammarico perché è la barca che “gioca in casa” , dal momento che tutti gli equipaggi sono alloggiati presso Villa Carolina e che la struttura accoglie anche il comitato di regata per i suoi i controlli, per redige le classifiche proprio come accade nei migliori Yacht Club.
Vela in questo italiano, ma non solo Ieri sera infatti tutti gli equipaggi sono stati ospiti di Villa Carolina per una cena in terrazza da cui si è potuto assistere in posizione privilegiata allo spettacolo unico dei fuochi d’artificio che concludono la festa patronale.
Domani partenza alle ore 10.30 per le tre regate conclusive e quindi cerimonia di premiazione alle 17.00 alla presenza del presidente del Circolo Canottieri Savoia, Pippo Dalla Vecchia
Classifica definitiva dopo 6 regate:
Wb Five 1, 1, 1,1,(3),2 TOT. 6
Le Coq Hardì 2,2,2 ,4,1,(5)TOT.11
Sideracordis,(5),4,3,2,2,1 TOT.12
Malafemmena, 3,3,5, 3,(6),4 TOT. 18
Raffica, 4,6,4,5,4,(DSQ) TOT. 23
C-Map (6),5,6,6,5,3 TOT.25
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star