Una vittoria e due terze posizioni valgono il primato all’imbarcazione napoletana Le Coq Hardì, nella prima giornata del Campionato Mondiale della classe X-41, organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, sotto l’egida della ISAF (International Sailing Federation) e della International Class Association X-41. La classifica generale vede alle spalle dei partenopei, distaccate da un solo punto, due imbarcazioni a pari punti: l’abruzzese Sideracordis e la veneziana WB Five. Al quinto (Raffica) e sesto posto (Malafemmena) le altre imbarcazioni campane.
Le Coq Hardì, degli armatori Giampaolo e Maurizio Pavesi con guidone del Circolo Italia, ha dunque fatto valere tutto il peso del vantaggio di correre in casa, ma una sola vittoria su tre prove e ben due terzi posti lasciano intendere quanto per il team del timoniere Aurelio dalla Vecchia non sia stata certo una giornata semplice. Il prodiere di Coppa America Corrado Rossignoli ed il tattico Roberto Spata (vincitore di 5 Campionati del Mondo, 6 Europei e diversi titoli italiani), unitamente al resto dell’equipaggio, hanno dovuto fare del loro meglio per fronteggiare i temibili avversari mondiali.
Particolare la prima regata nella quale le imbarcazioni di vertice sono arrivate in un “fazzoletto”. A tagliare per prima il traguardo è stata Sideracordis, dell’armatore Pier Vettor Grimani, che ha preceduto di pochi metri WB Five, dell’abruzzese Gianclaudio Bassetti con alla tattica Lorenzo “Rufo” Bressan e Le Coq Hardì, entrambe affiancate ma divise da pochi centimetri. Nella seconda prova invece i partenopei hanno “letto” meglio di tutti un salto di vento portandosi al comando con largo vantaggio. Nell’ultima regata di giornata il team di Sideracordis ha collezionato un’altra vittoria, ma ha ceduto il passo nella classifica generale provvisoria ai padroni di casa di Le Coq Hardì
Il vincitore del mondiale del 2010, Technonicol l’imbarcazione russa dell’armatore Riho Taluuma, con al timone l’estone Mati Sepp (3 volte vice campione mondiale X-99), ha invece concluso la giornata con la quarta piazza, mentre Raffica, di Pasquale Orofino, del Circolo Velico punta Imperatore di Ischia, ha concluso al quinto posto precedendo Malafemmena, di Giovanni Arturo di Lorenzo (CRV Italia). Meno fortunata l’imbarcazione giapponese Irresistible 4, di proprietà di Kunio Yamada, che ha concluso ottava preceduta da Capitani Coraggiosi dello yacht Club Chiavari.
Giovedì ancora in mare con tre regate da disputare che potrebbero già indicare i team che lotteranno per il titolo finale che sarà assegnato sabato 28 settembre.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata