martedí, 10 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    star    circoli velici    29er    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    vele d'epoca    tp52    j24    open skiff   

TAN

VELA - Aperte le iscrizioni al 27° Trofeo Accademia Navale

Sono aperte le iscrizioni per il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno. La formalizzazione esclusivamente on line collegandosi al sito www.trofeoaccademianavale.eu.
La manifestazione si svolgera’ dal 22 aprile al 02 maggio 2010, con la cerimonia di apertura ufficiale che si terra’ presso l’Accademia Navale di Livorno il giorno 24 aprile, mentre il consueto Villaggio Tuttovela, quartier generale del comitato organizzatore durante le gare, sara’ inaugurato invece il 22 aprile.
Le classi di regata ammesse alle gare per la presente edizione sono;

• I.RC./O.R.C.;
• 420;
• 470;
• J24;
• STAR;
• OPTIMIST;
• 2.4 mR;
• MARTIN 16;
• EUROPA;
• VELE STORICHE;
• O’PEN BIC;
• FEVA;
• DREAM;
• TRIDENTE.

Oltre alle conferme della passata edizione, novità sarà la nuovissima classe Tridente, solida deriva a spigolo, avente ottime doti di stabilità, solidità e facilità di conduzione, particolarmente utilizzata per le scuole vela, per la quale è imminente la richiesta di riconoscimento federale. Le regate al TAN della citata classe sono inserite nel calendario del campionato nazionale, che prevede come prossimo successivo evento il Trofeo Morosini di Venezia.
Lo sforzo organizzativo di questa edizione, che vede la conferma della partecipazione dei principali sodalizi velici livornesi ( Circolo Nautico di Livorno, Yacht Club Livorno, Circolo Nautico Quercianella, Circolo Velico Antignano, Assonautica Livorno, Lega Navale Italiana di Livorno e Sezione Velica Marina Militare di Livorno), è stato incentrato sul supporto da fornire agli atleti sia presso le banchine del porto mediceo di Livorno e sia presso gli approdi dei singoli circoli.
Le regate si svolgeranno a cavallo dei due fine settimana del 25 aprile e del 2 maggio. Già dal 22 aprile sarà operativo il villaggio Tuttovela presso le banchine del porto mediceo, supporto fondamentale per il TAN e per i regatanti ed occasione di “svago” per gli attesi numerosi turisti e visitatori, i quali tutti potranno usufruire di comodi servizi durante le regate.

Nutrita sarà anche per quest’anno la presenza di delegazioni di marine estere, più di venti, in gara nelle classi J24, che assicureranno quel carattere di internazionalità che contraddistingue da anni la manifestazione.
Principi ispiratori di questa edizione continueranno ad essere, oltre la sana competizione agonistica, la spiccata vocazione internazionale della manifestazione e la promozione dello sport velico come modello per educare ed integrare, anche l’offerta di eventi culturali, sociali e di puro intrattenimento.


23/03/2010 17:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Taranto incorona i primi vincitori della stagione della classe OpenSkiff

Si chiude con nove prove complessive la prima tappa del Circuito OpenSkiff 2026, organizzato nello scorso week end alla Lega Navale di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della Sezione Velica della Marina Militare

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Il 2026 di Alkedo powered by Vitamina

Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e una meritata pausa invernale, il TP52 Alkedo powered by Vitamina capitanato dal timoniere Andrea Lacorte è pronto a riprendere l’attività per affrontare una nuova, intensa stagione di regate

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

J24 protagonisti all’Invernale di Cervia

Il J24 Jorè dei fratelli Errani al comando della seconda manche dell’Invernale organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci