Mentre i principali Campionati Invernali organizzati lungo le coste della nostra penisola si avviano alla conclusione - un successo straordinario, certificato dalla presenza di centinaia di barche e di migliaia di velisti coinvolti - la Vela d'Altura italiana si prepara ad affrontare una nuova stagione ricca di numerosi appuntamenti di rilievo.
L'Unione Vela d'Altura Italiana, a tal proposito, ha pubblicato sul suo sito internet (www.uvai.it) il calendario completo con tutte le principali manifestazioni nazionali in programma per il 2012, riservate alle classi Orc e Irc e alla categoria Minialtura. Tra gli eventi di rilievo, i tre Campionati Nazionali d'Area per l'altura e i quattro per i Minialtura, le dodici regate di selezione per il Campionato Italiano, quelle che concorrono all'assegnazione del Campionato Italiano Offshore e infine il Campionato Italiano Assoluto d'Altura, in programma a Riva di Traiano dal 26 agosto al 1mo settembre, e il Campionato Italiano Minialtura, che si svolgerà a Riva del Garda tra il 15 e il 17 giugno.
Grande attesa anche per il Campionato Europeo Orc International, che quest'anno è stato assegnato dall'Offshore Racing Congress all'Italia e si disputerà a Punta Ala dal 24 giugno al 1mo luglio. Per l'occasione, l'Unione Vela d'Altura Italiana sarà nuovamente presente in loco con i suo tecnici dell'Uvai Italy Team, garantendo agli armatori italiani un servizio specifico di assistenza, come già avvenuto l'anno scorso a Cherso, in Croazia, per il Mondiale Orc.
Per quanto riguarda le varie novità relative ai Sistemi di Stazza, tutti i documenti ufficiali per il 2012 sono presenti, già tradotti in italiano, sul sito dell'Associazione nella sezione "Regolamenti", mentre i vari approfondimenti tecnici sono pubblicati nella sezione news.
"Ci stiamo preparando ad affrontare questa ricchissima stagione con il massimo impegno", ha dichiarato Francesco Siculiana, Presidente dell'Unione Vela d'Altura Italiana, "un lavoro che coinvolge lo staff tecnico, che lavora già ai massimi regimi per accontentare in tempi brevissimi le richieste di rinnovo certificati, gli stazzatori, presenti sui principali campi di regata, e il consiglio direttivo, che ha controllato le strutture che ospiteranno le regate di carattere nazionale, oltre ad aver controllato le convenzioni che ogni singolo organizzatore aveva predisposto. Siamo inoltre sempre in contatto con gli enti internazionali che gestiscono l'Orc International e l'Irc per fare in modo che non sorgano problemi di carattere tecnico".
L'appuntamento dunque è su tutti i campi di regata, per un movimento, quello della Vela d'Altura italiana, dai numeri sempre più importanti e significativi: non mancate.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix