Vela, Volvo Ocean Race - La Cina ha annunciato la sua prima partecipazione alla Volvo Ocean Race. Team Sanya avrà come skipper uno dei più forti velisti del mondo per l’incredibile sfida di nove mesi su oltre 39.000 miglia intorno al pianeta.
Malgrado le sue enormi risorse tecniche e finanziarie, la più popolosa nazione al mondo non si è mai aggiudicata una regata intorno al mondo ma pare ora seriamente intenzionata a fare un grande passo avanti grazie all’apporto dello skipper neozelandese Mike Sanderson.
Sanderson, 40 anni, ha vinto due volte la Volvo Ocean Race e senza dubbio cercherà di ripetersi con un equipaggio composto di un mix di velisti esperti e di nuovi atleti cinesi.
Team Sanya sarà quindi il settimo team a partecipare al giro del mondo e il suo leader dovrà confrontarsi con campioni del calibro dell’americano Ken Read (su Puma) e il francese Franck Cammas (su Groupama 4).
“E’ un’opportunità fantastica poter regatare per i colori di un paese e di una cultura come quelli cinesi.” ha dichiarato Sanderson oggi in occasione della presentazione ufficiale del Team Sanya a Pechino.
“Stiamo costruendo un team forte e siamo pronti ad affrontare questa incredibile sfida. Vogliamo mettere determinazione e impegno nel rappresentare questo grande paese così ricco di ambizione, dinamismo e energia.”
La Cina, come avviene anche in altre discipline, ha un enorme potenziale da esprimere nella vela e una vittoria nella storica Volvo Ocean Race, un tempo Whitbread Round the World Race, darebbe un impulso enorme alle sue ambizioni.
La regata è considerata come il più importante evento velico per monoscafi e partirà da Alicante in Spagna il prossimo 29 ottobre per concludersi a Galway, in Irlanda a luglio, essendo quindi il più lungo evento sportivo al mondo.
La Volvo Ocean Race visiterà i cinque continenti e farà tappa nella località cinese di Sanya dal 4 al 19 febbraio. Altre sedi di tappa saranno Città del Capo in Sudafrica, Abu Dhabi, Auckland in Nuova Zelanda, Itajai in Brasile, Miami negli USA, Lisbona in Portogallo e Lorient in Francia.
Li Quanhai, vice presidente della China Yacht Association ha dichiarato: “La Cina è una potenza nel campo sportivo e ha notevoli risorse nautiche. Il nostro coinvolgimento in eventi velici al top, come i Giochi Olimpici e la Volvo Ocean Race, migliorano in maniera significativa lo sviluppo della nautica cinese.”
“Lo svolgimento di diversi eventi di rilevanza, come la China Cup International Regatta e la Hainan International Regatta – hanno fatto conoscere lo sport della vela al pubblico e ciò lo renderà ancor più popolare e diffuso.”
Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race: “Siamo felicissimi dell’arrivo di Team Sanya e del ritorno di Mike Sanderson, un veterano e un ottimo ambasciatore dellaVolvo Ocean Race. Questo sarà il settimo team a partecipare e rappresenterà non solo un contendente di primo piano ma sarà anche uno strumento per lo sviluppo della vela e dei suoi fan in Cina.”
“Team Sanya permetterà loro di essere ancora una volta parte della Volvo Ocean Race e rappresenterà una piattaforma straordinaria per raggiungere nuovo pubblico, attraendo anche potenziali turisti nella zona di Sanya e in tutta la Cina.”
Il vicesindaco di Sanya, Wu Yanjun, ha concordato nel dire che la sua città avrà grandi benefici da questa opportunità. “Ospitare manifestazioni come la Volvo Ocean Race migliorerà direttamente anche le nostre strutture per la vela e la nautica.”
“Possiamo sfruttare questa chance per migliorare la nostra immagine come destinazione turistica, dimostrando di essere in grado di ospitare eventi di livello mondiale. Team Sanya sarà un ottimo portacolori per promuovere la città e Hainan nel mondo.”
Conosciuta come l’ “Hawaii dell’oriente”, Sanya si trova nella provincia cinese di Hainan è ha vinto la dura competizione per diventare una delle dieci sedi di tappa della regata 2011-12.
La località esatta che accoglierà la flotta è is Luhuitou Bay, dove i lavori di costruzione verranno ultimati per l’agosto 2011, facendola così diventare una marina di livello internazionale.
La precedente partecipazione della Cina nella regata fu nell’edizione 2008/2009 con il team Green Dragon, che rappresentava anche l’Irlanda. E ci sarà ancora un sapore irlandese nel Team Sanya , visto che l’ente di promozione del turismo dell’isola, Discover Ireland, ha rinnovato il suo supporto come sponsor secondario.
Uno dei maggiori produttori di abbigliamento tecnico al mondo, la norvegese Helly Hansen, sarà invece partner ufficiale di Team Sanya e fornirà capi tecnici e non per l’equipaggio.
La Blue Ocean Protection Association con sede proprio a Sanya, invece, condurrà test scientifici a bordo dello scafo cinese per la protezione dell’ambiente, diffondendo la nozione di rispetto degli oceani in tutte le località che il team visiterà.
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio
Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi nelle Divisioni A e B
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine
Si è svolta a Salò nel fine settimana la penultima tappa del Campionato invernale organizzato dalla Società Canottieri Garda