Grande soddisfazione per gli organizzatori che hanno visto premiati i loro sforzi con un risultato aldilà delle aspettative per il 7° Cimento Invernale Sorese; Una manifestazione che, chiudendo il programma annuale, visto anche il periodo, è anche occasione di scambio degli auguri tra i soci, i simpatizzanti, i partecipanti, ed i cittadini soresi.
Sulla spiaggia di Sori sono infatti convenuti ben 106 “cimentisti” provenienti da tutta la regione, ed almeno altrettante persone erano presenti sull’arenile per seguire l’evento organizzato dal Club Vela Sori.
A detta degli esperti si è così superato un record regionale di partecipazione precedentemente detenuto da un cimento che si tiene in altra località ligure del ponente. Importante è stata senz’altro la collaborazione con “I nuotatori del tempo avverso”, un’associazione dedita a questo tipo di eventi che ha inserito la manifestazione, già da diversi anni, nel proprio calendario annuale.
Le condizioni meteo sono state buone, con tempo sereno e mare calmo, e con la temperatura posizionata sui valori normali per la stagione.
L’accoglienza è stata all’altezza della situazione, e tutti i partecipanti, al momento della registrazione a titolo statistico in segreteria (la partecipazione è completamente gratuita), hanno ricevuto un gradito omaggio.
Alle ore 12 il suono del corno inglese ha dato il via al tuffo collettivo in un clima di allegria e tanta voglia di stare insieme.
C’è voluta l’insistenza ripetuta del secondo segnale per far uscire dopo quaranta minuti gli ultimi irriducibili che continuavano a nuotare come fossimo nel periodo di ferragosto.
Dopo la nuotata ed una bella doccia, i cimentisti, i loro accompagnatori, i soci del Club Vela, e gli spettatori, si sono riscaldati con la cioccolata calda preparata in gran quantità dallo staff volontario del Club Vela Sori che, sotto i gazebo posizionati in spiaggia, ha fatto trovare anche pandolce genovese, panettone, pandoro e spumante in abbondanza per un brindisi ben augurale.
Dopo i discorsi ed i ringraziamenti di rito, sono state assegnate coppe al più giovane partecipante (classe 2004) ed al meno giovane (classe 1926), ambedue di sesso femminile.
Gli organizzatori del Club Vela Sori A. D. si ritengono molto soddisfatti, come del resto i partecipanti e tutto il numeroso pubblico presente che ha apprezzato questo spettacolare evento che da sette anni si svolge a metà dicembre, ed anticipa le feste natalizie.
E’ doveroso ringraziare, oltre ai nuotatori, tutti i numerosi volontari del Club Vela Sori, il locale Comitato della C.R.I., le istituzioni, ed i privati, che, con compiti ed interventi diversi, hanno collaborato in qualche maniera alla buona riuscita della manifestazione. Concludiamo quindi con un arrivederci al prossimo anno per un’altro piacevole cimento nello splendido golfo di Sori, sperando che qualche media si degni finalmente di dare risalto e visibilità sul piccolo schermo a questa manifestazione che, considerata l’affluenza di partecipanti e di pubblico, a nostro parere merita di diritto.
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
La Louis Vuitton 38ª Regata Preliminare di Napoli, in programma dal 25 al 27 settembre, promette di richiamare nel Golfo migliaia di appassionati, molti dei quali sceglieranno di assistere alle sfide direttamente dalla propria imbarcazione
Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup
Le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania
La novità dell’isola offrirà 19 emozionanti scivoli acquatici, un fiume sinuoso, gli unici salti dalla scogliera del settore, un’area giochi acquatica dedicata ai bambini, nuove proposte di ristorazione e molto altro
Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco
Copa del Rey MAPFRE, la regata costiera cambia gli equilibri. Don Felipe resta in corsa, Vudu conquista la vetta