Vela, Ufo 22 - Terzo appuntamento per gli Ufo 22 che a Brenzone, per l’organizzazione del Circolo Nautico, continuano la cavalcata per assegnare il titolo di campione d’inverno. Qualche goccia di pioggia e aria non proprio adrenalinica per i tredici scafi che devono attendere fino alle 12.30, quando viene ammainata l’Intelligenza, per scendere in acqua. Un leggero vento da nord soffia intorno ai 6-7 nodi che resterà più o meno costante durante tutta la prova. Più complicata per interpretazione invece quella successiva con l’aria che cala e continuerà a farlo tanto da costringere il comitato a dare lo stop sulla boa al vento dopo il primo giro.
Due nuove prove, dunque, portate a termine fanno raggiungere quota otto manche totali delineando una overall praticamente invariata nelle posizioni di testa anche dopo l’entrata del secondo scarto, ma con qualche sorpresa individuale non trascurabile.
A guidare la flotta c’è sempre lo scafo Freedom di Cristina Dovara che per mantenere il sogno di un team tutto rosa ha affidato la barra a Lorenza Mariani. Nelle prove odierne mettono a segno un terzo e un quarto posto, poi eliminato secondo la regola dello scarto come peggior risultato. Segno di una regolarità davvero sorprendente.
Con sei punti di distacco c’è ancora Nexis di Luca Brighenti e Fiorenzo Fasoli che fa un bullet in avvio ma si arrende poi ad un sesto posto che allunga le distanze.
Sul gradino più basso del podio c’è ancora Mai dire mai di Andrea Ravanelli in giornata no. 5 e 11 i parziali: numeri ben diversi dalle prime due apparizioni in acqua.
Protagonista di giornata è senza dubbio Blu Moon del rientrato Giorgio Zorzi, presidente di Classe, che dopo i problemi al timone dello scorso appuntamento oggi si rifà con un secondo ed un primo posto dimostrando ancora una volta che continua ad essere un avversario pericoloso.
Si fa rivedere anche Terra e Mare comandata dalla coppia Dondelli-Zuklic che prende le misure e poi taglia subito dietro a Zorzi nella seconda frazione di gara. In scia Interceptor di Claudio Cerchier che conquista il suo miglior risultato di questo campionato che terminerà la settimana prossima (25 marzo) con il recupero della seconda giornata annullata per maltempo.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
Le sessioni di allenamento in Catalogna hanno fornito indicazioni positive sia sul piano tecnico sia su quello umano, con il gruppo impegnato a costruire coesione e fiducia in vista dei primi confronti ufficiali
Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini