Scatena polemiche tra gli operatori turistici italiani la campagna pubblicitaria "Magic Italy". Invogliare gli stranieri a visitare l'Italia è un valore positivo; sconsigliare i viaggi al'estero dei nostri connazionali assolutamente no, perché si danneggia il lavoro di quei tour operator italiani che hanno investito in quel particolare settore. Così il presidente della Fiavet Lazio, Andrea Costanzo, ha preso carta e penna ed ha scritto al ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla
------------------------------
On.le Ministro,
Le scrivo in merito alla campagna pubblicitaria “Magic Italy”, per la quale si è impegnato anche il Presidente del Consiglio, finalizzata alla sensibilizzazione dei potenziali turisti italiani nella scelta delle destinazioni italiane per la propria vacanza.
Seppur in linea generale se ne comprendano le motivazioni, finalizzate evidentemente all’ottenimento di un maggiore introito economico per l’Italia in questo particolare momento di crisi, mentre si potrebbe apprezzare tale iniziativa rivolta alla promozione all’estero, essendo invece la campagna rivolta agli Italiani, non posso non rilevare alcune importanti mancanze e inopportunità.
Centinaia di Imprese e Tour Operator italiani hanno investito significativi capitali nella costruzione, ovvero nella gestione di strutture ricettive estere, dove approda anche il turismo europeo ed internazionale, dando valore al “Made in Italy” e portando comunque fondi a imprese italiane.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che in tali strutture trovano lavoro migliaia di addetti nostri connazionali quali manager, maitre, assistenti in loco, guide, animatori e molto altro.
Occorre rilevare inoltre che il trasporto verso paesi esteri dall’Italia, viene prodotto da Vettori ed Enti esteri che negli uffici di rappresentanza e assistenza in Italia impiegano personale italiano.
Pertanto, l’annuncio di tale messaggio promozionale ha scatenato le proteste della categoria che regionalmente rappresento, protesta alla quale corre l’obbligo di associarmi e contestualmente condividerne le motivazioni, alle quali è doveroso dare “Voce”.
I Tour Operator che hanno nella propria programmazione prodotti esteri, sono aziende Italiane parimenti alle altre, da tutelare e salvaguardare e rappresentano comunque una delle forze motrici dell’economia turistica nazionale, non solo perché con la vendita dei propri prodotti attraverso la rete delle Agenzie di Viaggi (in Italia si contano 12000 punti vendita) sono presenti sul territorio nazionale con numeri importanti di produzione di economia e lavoro, ma
anche e parimenti in qualità di diligenti contribuenti fiscali.
Mi preme inoltre una riflessione su quale disastroso effetto si otterrebbe qualora altri capi di stato stranieri, preso spunto o per disappunto, dovessero copiare tale iniziativa sconsigliando ai propri connazionali viaggi all’estero e, di conseguenza, nel nostro Paese.
Da ultimo segnalo che tale campagna non tutela gli interessi della nostra Compagnia di Bandiera, che siamo tutti impegnati a valorizzare e potenziare e che ovviamente individua nel trasporto all’estero una sostanziale fonte di reddito.
Sperando che questa mia trovi la giusta considerazione viste le ragionevoli riflessioni poste, in attesa di un Suo cenno di risposta, Le invio distinti saluti.
Andrea Costanzo
Vento da Ovest, mare calmo e fair play internazionale fanno da cornice alla prima giornata di regate
Al via domani, 19 giugno, le regate della 24ma edizione dell’Argentario Sailing Week. Equipaggi iscritti da nove nazioni garantiscono qualità e successo a un evento strategico, che genera un importante impatto economico sul territorio
Marciana Marina accoglie l'undicesima edizione dello Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous. Ventiquattro le barche iscritte, alcune delle quali hanno navigato lo stretto di Gibilterra per partecipare e ritrovare l’atmosfera classica
A portarsi a casa il titolo nelle regate di Domaso è stato il Fun “Gin Tonic” dell’esperto armatore e timoniere di Club Velico Trasimeno (Roma) già armatore dell’anno 2024 per il Minialtura
La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours
A tagliare per prima il traguardo è stata la “Mario Lanza”, timonata da Massimo Puzzarini (figlio di Paolo Puzzarini, a cui è dedicata la manifestazione). Una vittoria carica di emozione e significato, celebrata con entusiasmo da pubblico e partecipanti
Lunedì 16 giugno 2025, dopo cinque giornate di rally e regate, si è conclusa la quinta edizione del Capraia Sail Rally e la prima edizione delle Vele Storiche a Punta Ala
Conclusa la 4ª Regata Nazionale 29er al Circolo Vela Arco: vittoria overall per Salvatore-Zandri (mixed). Ikke Huber e Berger Liam (Svizzera) primo equipaggio U19 maschile. Demurtas-Karlsen prime tra le donne
Porta la firma di Edoardo Lupi e del suo “Torpyone” l’Act 3 della RS21 Cup Yamamay di vela disputata in Adriatico, a Rimini, con in lizza ben trentatré armatori di dieci nazioni agguerriti sin dalla prima delle otto prove disputate con vento leggero
Mercoledì 18 giugno alle ore 12,00 ha preso puntualmente il via, come da programma, The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing