Vela, Transat Jacques Vabre - In cauda venenum! E’ la frase più indicata per descrivere questa perturbazione che ha fatto partire con tre giorni di ritardo le imbarcazioni della Jacques Vabre ma ne ha comunque già bruciate ben tre. Condizioni difficili, quindi, quelle sostenute dagli skipper nella scorsa notte e nella giornata di oggi al largo dell’Inghilterra. In Class 40 hanno ceduto Lecoq Cuisine, per ragioni di salute del suo skipper, Comiris, per un problema di delaminazione, e il Multi50 Monopticien.com per la rottura di un pezzo del timone centrale. In una mail inviata oggi pomeriggio alla 15h53 alla Direzione di Corsa, l’equipaggio del Class 40 Lecoq Cuisine ha annunciato il suo abbandono in seguito a problemi di salute del suo skipper Eric Lecoq. “Soffre di mal di schiena – ha detto alla radio il co-skipper Eric Defert – e attualmente è disteso per alleviare i dolori che gli provocano le insaccate sulle onde”. La barca sta ora facendo rotta su Brest dove spera di arrivare domani. Lecoq Cuisine al momento dell’abbandono non era piazzato male e navigava in sesta posizione nella flotta dei Class 40.
Più o meno allo stesso momento Julien e Etienne Mabit, I due navigatori del Multi50 Monopticien.com annunciavano la loro intenzione di ritirarsi dalla corsa. Un pezzo del timone centrale si era staccato, probabilmente per l’urto con un oggetto semisommerso, ed è un danno non riparabile in mare. I due fratelli che stavano disputando insieme la loro prima transatlantica hanno capito di non avere il tempo di tornare indietro e rientrare in gara e quindi, con la morte nel cuore, hanno preso la decisione di abbandonare. Attualmente stanno facendo rotta verso il porto di Pouliguen.
Ultimi a ritirarsi Thierry Bouchard (un aficionados della nostra Roma per due) e Gilles Bérenger su Comiris che hanno annunciato il loro abbandono per un problema di delaminazione dello scafo e stanno facendo rotta verso Cherbourg.
Classifica ore 20:00
Class 40
Aquarelle.com
Concise 2 a 3,4 miglia
Bureau Veritas a 9,1 miglia
Multi 50
Actual
Crépes Whaou! A 6,8 miglia
Prince De Bretagne a 23 miglia
Imoca 60
Virbac paprec 3
PRB a 0,6 miglia
Macif a 3,8 miglia
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno
Si sono chiusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre 500 veliste e velisti da tutta Italia
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso