domenica, 15 febbraio 2026

TP52

TP52 Ran partecipera' al Circuito 2011 Audi MedCup

tp52 ran partecipera al circuito 2011 audi medcup
redazione

Vela, TP52 - Rán, scafo di Niklas e Catherine Zennstrom, vincitore della Rolex Fastnet Race 2009 e attuale campione del mondo nella Classe MiniMaxi e vincitore di classe nella scorsa Rolex Sydney-Hobart Race, ha deciso di compiere quello che ha giudicato un ‘passo naturale’ raggiungendo il Circuito Audi MedCup Circuit con uno scafo che sarà costruito nel cantiere Green Marine di Lymington, Inghilterra.

Tim Powell, skipper di Rán, seguirà il progetto; Powell ha molti anni di esperienza nel Circuito, avendo partecipato come timoniere/stratega a bordo di Cristabella (GBR).

Zennstrom, co-fondatore di Skype, timonerà la barca. È un armatore velista che è tornato su campi di regata nel 2007 e nel 2008 ha impegnato Rán, un IRC ottimizzato per correre come TP52 (ex Patches) in regate in Inghilterra e Irlanda.

Quel TP52 ha inaugurato quella che sarebbe diventata una lunga storia di regate, molte delle quali oceaniche.

Project manager sarà Chris Hosking, che ha già corso nei TP52 con Artemis e con Illbruck, scafo del 2006 progettato da Vrolijk.

Rán sarà varato ad aprile in tempo per le regate di Palma Vela. Poi Zennstrom e il suo team continueranno a correre sul 75-piedi e sul Farr 45 nel Solent.

Niklas Zennstrom (SWE) armatore/timoniere di Rán (GBR):
“Abbiamo osservato bene il Circuito: è ben gestito e molto competitivo, ci sembra naturale scendere in campo. All’inizio pensavamo di partecipare nel 2012 ma poi abbiamo pensato che anticipare di un anno è meglio, visto che i team di Coppa se ne andranno. Una cosa che caratterizza il mio team è che da noi non ci sono molte ‘star’.

Nacho Postigo (ESP), direttore tecnico Circuito Audi MedCup Circuit:
“Siamo felici che Rán entri a far parte del Circuito Audi MedCup. Il team è relativamente giovane ma ha ottenuto tanti risultati importanti e sarà molto interessante. Poi mi piace l’idea che Niklas timonerà la barca: è la prima volta che vediamo un armatore che proviene da esperienze in scafi IRC adattati a TP52, scendere in campo e speriamo che questo suo gesto possa essere seguito presto da altre persone che amano come lui le sfide e la vela”.

     


07/10/2010 13:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci