Con un secondo e un quinto posto, Azzurra mantiene la leadership nella classifica generale della 52 Super Series a poche prove dal termine della stagione.
In una giornata caratterizzata da condizioni meteo molto variabili e un’onda lunga oceanica molto impegnativa di circa quattro metri, Azzurra ha portato a casa un solido risultato con un 5° posto nella prima prova e un 2° nella seconda.
Azzurra ha avuto due buone partenze con la strategia dichiarata di non forzare e conservare il buon vantaggio accumulato nel corso della stagione. La prima prova è stata vinta dall’americano Vesper, già in evidenza nella 52 Super Series nel recente passato, rientrato alla grande per questo finale di stagione. Secondo posto per un altro yacht a stelle e strisce, Spookie, mentre la battaglia per il terzo ha visto scambiarsi più volte le posizioni tra Quantum, Platoon e Azzurra che terminano in quest’ordine.
La seconda prova è partita dopo una lunga attesa durante la quale il vento di circa 10 nodi da Ovest è girato da Nord rinforzando fino a 20 nodi. Spookie ha dimostrato il suo stato di forma vincendo la prova seppur insidiato ripetutamente da Azzurra che in alcuni momenti della regata era riuscita a sopravanzarlo. Quantum, terzo, è stato autore di un grande recupero mentre altri concorrenti che inizialmente lo precedevano hanno nettamente sbagliato tattica nella prima poppa.
Domani le regate riprendono alle 13 ora locale, le 14 in Italia, con una prova a bastone seguita da una breve costiera di circa 15 miglia. Sono previsti venti leggeri da Nordovest e onda in diminuzione. Come di consueto verranno postati sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra aggiornamenti in diretta dal campo di regata.
Dichiarazioni del giorno
Guillermo Parada, skipper: “E’ stata una giornata buona e molto impegnativa, soprattutto per i tattici, con molti cambi di intensità e direzione del vento e grandi onde. In termini generali possiamo essere soddisfatti, abbiamo fatto due buone partenze e siamo sempre stati in controllo della situazione potendo fare le nostre scelte. Sfortunatamente nella prima prova non siamo stati in grado di tenere dietro Quantum, come invece abbiamo fatto nella seconda. Abbiamo dunque perso un punto nei loro confronti ma siamo con due regate in meno alla fine della stagione e comunque vicini al vertice della classifica di questo evento. Pur avendo raggiunto oggi il nostro obiettivo ci sono alcune cose da migliorare, ne parleremo stasera nel team meeting e conto che domani faremo meglio”.
Vasco Vascotto, tattico: “Non possiamo lamentarci del risultato finale, ma onestamente devo ammettere di avere fatto degli errori banali, di fatto non ho navigato bene, cosa per me fondamentale. Voglio essere critico con me stesso per cercare di navigare ogni giorno meglio, anche se stamani prima di lasciare la banchina avrei messo la firma per un risultato come quello di oggi”.
Classifica provvisoria Cascais Cup dopo 2 prove
1. Spookie pt. 3 2. Quantum pt. 6 3. Vesper pt. 7 4. Azzurra pt. 7 5. Platoon pt. 9 6. Provezza pt. 13 7. Bronenosec pt. 15 8. Gladiator pt. 15 9. Sled pt. 15 10. Paprec pt. 21 11. Alegre pt. 22 12. Xio Hurakan pt. 23
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità