Proprio come ha fatto ai Gaastra Pro World Championships di Miami lo scorso anno, Blees , olandese con il vizio della vela ad alto livello, ha reclutato un drappello di velisti di caratura mondiale per venire ad Ibizia e competer per il gran finale di stagione nella classe Tp52.
Blees ammette che questa è una regata a cui non poteva mancare, in un luogo a cui non si può rinunciare. Conferma che il piacere e la soddisfazione di regatare con alcuni dei migliori team al mondo, l’occasione di potersi cimentare ancora una volta a bordo di un’imbarcazione in un circuito insieme al suo brand e qualcosa di veramente attraente, il monoscafo leader a livello mondiale è una vero e proprio traguardo per un velista come lui.
Gaastra Pro sarà dunque l’ex Campione del del mondo ORC Hurakan, che originariamente nato dalla matita di Reichel Pugh fu progettato e costruito come USA 17 per Larry Ellison e lo skipper Russell Coutts vincitore del Trofeo Città di Marsiglia nel 2008, successivamente come Synergy e PowerPlay.
Blees, che annovera nella sua carriera una campagna olimpica in Finn e una in Star ha reclutato il top dei tattici a stelle strisce, la stella Mark Mendelblatt, appunto nel ruolo di chi deciderà le manovre dell’imbarcazione. Mendelblat ha già navigato nel circuito MedCup a bordo di Quantum Racing come stratega. John Heyes - che attualmente naviga con Hurakan e conosce la barca molto bene, navigherà come trimmer a fianco di veterani del calibro di Simon Daubney, quattro volte vincitore della Coppa America e con al suo attivo la disputa di ben otto America’s Cup. Attualmente è stato nella squadra di Oracle Team USA.
"Abbiamo sei o sette professionisti a bordo che conoscono molto bene i Tp52 e sono sicuro che faranno un ottimo lavoro” sono le parole di Blees, timoniere di Gaastra Pro.
"Avremo tre giorni di allenamento a disposizione, saremo in una modalità relativamente rilassata, navigare con tranquillità cercando di divertirci insieme, con amici e con velisti professionisti, sarebbe bello certamente essere in mezzo alla flotta e poter giocare ad armi pari, ma in realtà non abbiamo alcuna aspettativa, siamo un gruppo di amici che hanno frequentato l’ambiente del Finn.”
"Sarà fantastico poter accogliere Marc e il team Gaastra Pro ad Ibizia. Marc e molti del team sono cari amici e sono dei grandi sostenitori della classe e del circuito. Sono stati con noi fin dall'inizio a condividere la visione delle 52 Super Series. E così noi guardiamo avanti e siamo pronti a condividere il loro divertimento e passione per Ibiza” commenta Rob Weiland, TP52 Class Manager.
I Punti che contano per la BARCLAYS 52 SUPER SERIES saranno “disponibili” da Mercoledì 17 settembre per la flotta della Zenith Royal Cup Marina Ibiza, il villaggio nel frattempo sta prendendo vita proprio nel Marina Ibiza.
scarica l'App di ItaliaVela per iPad e iPhone
link:https://itunes.apple.com/it/app/italiavela/id827035423?mt=8
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)