lunedí, 28 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    la lunga bolina    optimist    ran 630    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici    techno293    star    ilca   

TRIMARANI

The Ocean Race: 10 barche salutano Aarhus e si dirigono verso L'Aia

the ocean race 10 barche salutano aarhus si dirigono verso aia
Roberto Imbastaro

The Ocean Race è tornata a pieno regime ad Aarhus, in Danimarca, con il ritorno della flotta dei VO65 in regata per le tappe europee. 

In uno splendido giovedì pomeriggio - cielo soleggiato, temperatura gradevole e una leggera brezza marina - la regata è iniziata con la posta in gioco che si è alzata in entrambe le flotte. 

I primi a partire sono stati i cinque VO65 che sono tornati a regatare nella seconda tappa della VO65 Sprint dopo un periodo sabbatico di tre mesi. Con due tappe ancora da disputare, la classifica dei VO65 è molto aperta e la tappa verso L'Aia rappresenta un'importante opportunità per raccogliere punti. L'arrivo è previsto per l'11 giugno.

Mentre il pomeriggio volgeva alla sera, è stata la volta della flotta IMOCA, con la regata ancora aperta - 11th Hour Racing Team è in pole position, ma con un solo punto di vantaggio su Team Holcim-PRB.

La flotta IMOCA si sta dirigendo verso il Fly-By di Kiel, che si prevede attirerà oltre 100.000 visitatori e 1.000 imbarcazioni nel fiordo di Kiel, con previsione di arrivo a metà pomeriggio del 9 giugno, prima che le barche mettano la prua verso il traguardo dell'Aia.

La sosta ad Aarhus è stata un'esperienza spettacolare, con il tempo splendido della tarda primavera che ha attirato una grande folla all'Ocean Live Park. Gli organizzatori dell'evento locale stimano tra i 350.000 e i 400.000 appassionati che hanno partecipato alla tappa di Aarhus di The Ocean Race, tra cui oltre 7.000 bambini delle scuole che hanno preso parte ai programmi educativi nel sito dell'Isola della Sostenibilità. 

"La tappa di The Ocean Race ad Aarhus è stata un grande successo. Con un evento di tale portata, portiamo il mondo intero ad Aarhus, sia sotto forma di ospiti stranieri che di ampia copertura mediatica dell'evento", ha dichiarato Jacob Bundsgaard, sindaco di Aarhus. Oltre alla naturale attenzione per la vela, abbiamo utilizzato il nostro status di città ospitante come catalizzatore per discutere della continua necessità di una transizione verde e di nuove soluzioni. Inoltre, l'evento è stato una grande celebrazione pubblica nell'ambiente fantastico nell'area portuale, ad esempio sulla nostra Isola della Sostenibilità al molo 2, dove scolaresche e famiglie hanno avuto l'opportunità di impegnarsi in progetti importanti di sostenibilità ambientale”.

The Ocean Race IMOCA Leg 6 - il racconto della partenza 
Due ore dopo la partenza dei VO65 da Aarhus, il vento da 10 nodi si è ridotto a soli 2-4 nodi, mentre la brezza da sud-est lottava contro il gradiente di nord-ovest. Una situazione frustrante e stressante per la flotta IMOCA all'inizio di una tappa che si preannuncia estremamente impegnativa, soprattutto nelle prossime 24 ore con il Fly-By di Kiel.

Con condizioni di vento così debole, tutti e cinque i team hanno cercato di ridurre al minimo le manovre, determinando una lenta gara di resistenza verso la linea, ma non sono mancate le emozioni.

All'estremità della barca comitato, Team Malizia (GER) ha giocato una partita tattica aggressiva con Team Holcim-PRB (SUI) che ha portato quest'ultimo a lanciarsi dietro la barca tedesca prima di spingere Malizia in anticipo sulla linea di partenza, costringendola a ripartire in coda alla flotta.  

Nel frattempo, sono stati 11th Hour Racing Team e Biotherm a partire meglio, con Team Holcim PRB alle spalle.

Alla prima boa, 11th Hour Racing Team ha allungato il suo vantaggio su Biotherm, con Team Holcim-PRB in terza posizione. Più indietro Malizia ha superato GUYOT environnement - Team Europe.

Nel terzo lato di questo percorso a quadrato, il vento che c'era ha oscillato di 40 gradi, trasformando il lasco in una bolina.

A metà lato il vento è calato ulteriormente, cambiando direzione prima di scomparire del tutto. Mentre tutte e cinque le barche lottavano per avanzare, la tensione tra i team non faceva che aumentare. Tutti sanno che in queste condizioni i primi a entrare nel vento sono spesso in grado di prendere il comando della flotta. L'attesa è stata snervante.

Lentamente, il vento di gradiente è arrivato da terra e da nord-ovest e quando è entrato in gioco le posizioni sono cambiate: GUYOT environnement - Team Europe ha scavalcato Team Malizia.

Al momento dell'uscita dal cancello di partenza e di far rotta verso Kiel, la flotta era guidata da 11th Hour Racing Team, con Biotherm al secondo posto, Team Holcim-PRB al terzo, GUYOT al quarto e Malizia al quinto.

L'arrivo a Kiel è previsto per venerdì a metà pomeriggio, mentre l'arrivo a L'Aia è previsto per domenica 11 giugno.


08/06/2023 20:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Hobie Cat, Cagliari: regate annullate per la morte di Papa FRancesco

Classifiche congelate e Piero Gessa e Roberto Dessy si aggiudicano la regata nazionale Hobie Cat 16 al Windsurfing Club Cagliari. Nella classe Hobie Dragoon vincono Salemme e de Vergottini

Teresa Medde campionessa europea Techno 293 a Ostia

Con un impressionante risultato di 10 primi su 11 prove, l’atleta del Windsurfing Club Cagliari Teresa Medde è nuovamente campionessa europea della classe Techno 293

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

A Napoli la Coppa Italia Master ILCA

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile in acqua oltre 130 iscritti per la tappa organizzata da CC Napoli e RYCC Savoia, valida quale selezione ai Campionati del mondo

Calasetta: concluso l'OpenSkiff EuroChallenge

OpenSkiff EuroChallenge: a Calasetta tre giorni spettacolari con sole e regate con vento da leggero a forte. Podi per Ucraina, Polonia e Italia

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Marina Genova: dal 16 al 18 maggio terza edizione del Classic Boat Show

Torna dal 16 al 18 maggio 2025 presso il porto turistico internazionale Marina Genova la terza edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht&Garden

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci