"Per l'epicità del racconto e la completezza delle interviste che ci mostrano tutte le sfumature dell'animo umano di fronte alla meraviglia del mare", è con questa motivazione che "Stretti al vento - Storie di navigazione in solitario" ha vinto il premio come Miglior Documentario alla 3^ edizione di Corto Aquario - Festival Internazionale dei Cortometraggi di Santa Marinella.
Il film proiettato sabato 18 luglio 2009 insieme ad altri cortometraggi, è stato premiato da una madrina d'eccezione l'attrice Giuliana De Sio che ha consegnato il premio miglior documentario agli autori di STRETTI AL VENTO, Daniele Guarnera e Francesco Del Grosso.
Il film è una raccolta di testimonianze di uomini straordinari che sfidano il mare nella solitudine delle loro anime a bordo delle loro imbarcazioni, sfidando il mare e se stessi. Vengono così raccontate le vite di persone comuni e non esclusivamente addetti ai lavori. La vita marinaresca in solitario viene ripresa in tutte le sue sfaccettature, dalle regate agonistiche al cosiddetto vagabonding, cercando di esaltare al massimo le scelte e la forza dei soggetti intervistati.
La giuria, presieduta da Alessandro D'Alatri (Regista) e composta da Massimo Cerofolini (Sceneggiatore, RadioRAI) e Maria De Medici (TG3), ha inoltre assegnato il premio per il miglior corto a Marco Danieli, con "L'ultima spiaggia", mentre il premio menzione speciale della giuria è andato a "Piccioccusu" di Amerigo Melchionda e Maria Milasi.
Credits di "Stretti al vento":
Regia, Daniele Guarnera, Francesco Del Grosso
Soggetto: Daniele Guarnera
Fotografia: Francesco Del Grosso
Riprese: Daniele Anzellotti, Gianpaolo Bucci, Giuseppe Silipo, Francesco Del Grosso
Montaggio: Francesco Del Grosso
Supervisione al montaggio: Daniele Guarnera
Musiche: Massimliano Bonomo
Suono: Daniele Guarnera
Montaggio del suono: Daniele Guarnera
Mix: Gaetano Musso
Aiuto regia e produzione esecutiva: Francesco Risi
Grafica 3D e color correction: Alessia Calvani
Marketing e pubblicità: Alessia Calvani
Prodotto da: Francesco Del Grosso, Daniele Guarnera
Una produzione: Audio Foto System
Post-produzione video: Audio Foto System
Post-prodizione audio: CSC
Repertorio: InTv Productiones
Con: Simone Bianchetti, Pasquale De Gregorio, Silvio Dell'Accio, Ettore Dottori, Andrea Gancia, Vittorio Malingri, Franco Manzoli, Matteo Miceli, Inbar Meytsar, Andrea Pendibene, Piero Pieroni, Giovanni Soldini.
Locations: Rimini, Rapallo, Viareggio, Milano, Riva di Traiano, Fiumicino, Sarzana, Roma
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)