Primo titolo tricolore assegnato oggi all’idroscalo di Milano dove sono in scena i campionati italiani Trofeo AAMS che daranno spettacolo fino a domenica.
I primi a scendere sull’acqua milanese sono stati gli “estremi” di questo sport, coloro che di fatto sciano senza gli sci ma a piedi nudi e che, dopo le fasi eliminatorie di ieri svoltesi sotto una pioggia battente, si son dati battaglia alla conquista del titolo italiano.
Gli occhi erano puntati sui campioni che lo scorso mese hanno regalato soddisfazioni allo sport azzurro: la regina delle figure è la campionessa europea Alessandra Magheri (Interacuaski) che conquista il titolo anche nello slalom.
Non hanno deluso neanche le altre due medaglie europee: Massimo Mastelli (Tsunami), argento europeo in slalom conquista il tricolore sia in slalom che in figure; Ettore Stagi (Sunshine), bronzo mondiale alle spalle di Mastelli, è campione italiano in combinata.
Nel salto e nella combinata donne la campionessa italiana è Paola Aimone (Pegaso), mentre nel salto maschile vince Giulio Stagi (Sunshine).
Nella categoria junior la campionessa italiana in slalom e figure è Federica Rossetto (Pegaso).
Nella categoria senior il campione indiscusso è Giorgio Marullo (Interacuaski) sia nello slalom che nelle figure.
Subito dopo la categoria piedi nudi assegnati anche i primi titoli della categoria disabili: nulla di nuovo sotto il sole settembrino di Milano, conquistano i tricolori senza problemi i “soliti noti” Christian Lanthaler (cat. L) campione del mondo in slalom e Giancarlo Cosio (cat. A+L2) argento a squadre ai mondiali. Nella categoria MP3 ottima la prestazione della giovane promessa azzurra Emanuele Pagnini che si laurea campione italiano.
La Federazione Italiana Sci Nautico ringrazia i partner a fianco di questa manifestazione sportiva: la Provincia di Milano, la Regione Lombardia, il Comune di Milano, AAMS, Carlsson, Canella Spumanti e IL GIORNO, mediapartner dell’evento.
Programma di domani venerdì 18 settembre
08:00 : 2 round figure disabili
10:00 : 1 round salto disabili
12:00 : 2 round salto disabili
14:00 – 15 :00 premiazione campionati disabili
15:00 : eliminatorie salto discipline classiche uomini e donne
18:00 : eliminatorie figure discipline classiche uomini e donne
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.