giovedí, 7 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    snipe    yacht club costa smeralda    mini 6.50    manifestazioni    ambrogio beccaria    j24    solidarietà    campionati invernali    compagnia della vela    29er    mostre    maxi    swan    protagonist    regate   

SCI NAUTICO

Lo sci nautico disciplina dimostrativa ai prossimi Giochi del Mediterraneo

Mentre in Messico sono iniziati i campionati mondiali Under 21, la notizia giunta ieri ha portato soddisfazione immensa al mondo dello sci nautico internazionale: lo sci nautico e' stato reinserito come disciplina dimostrativa ai prossimi Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno in Grecia nel 2013.
Dopo la partecipazione all'edizione di quest'anno a Pescara, la “battaglia” condotta dalla Federazione internazionale e dal Presidente Silvio Falcioni ha trovato un’altra vittoria: “Siamo davvero contenti, è un sogno che si realizza. E da ora l'impegno sarà anche maggiore. Già settimana prossima sarò a Malta. L'obiettivo è di aumentare il numero dei paesi che partecipano ai Giochi. E il sogno continua - prosegue Falcioni – perché questo e' un ulteriore passo di avvicinamento alle Olimpiadi, il sogno più grande”.

Intanto oltreoceano, esattamente sul piano d’acqua di Boca Laguna, Chapala, in Messico, sono iniziati ieri i campionati mondiali Under 21 discipline classiche che si chiuderanno poi domenica 1 novembre.
La location dell’evento è davvero particolare: un lago artificiale lungo 750m, vicino al più grande lago messicano, il Lago Chapala, un’area geografica che per le piacevoli temperature viene chiamata la “Terra dell’eterna primavera”.
In questo posto lontano dalla civiltà si daranno battaglia a colpi di boe, salti e figure, i migliori atleti Under 21.
Per i colori azzurri ci sono Lorenzo D’Alberto, Matteo Luzzeri, Beatrice Ianni e Silvia Caruso.
Proprio Silvia ieri ha superato le fasi eliminatorie ed è entrata in finale con il sesto punteggio (5800 punti), vedendosela con alcune temibili avversarie come la canadese Whitney McClintock, e le francesi Marion Aynaud e Iris Cambrais, rispettivamente prima seconda e quarta nella ranking mondiale U21.

Nelle figure uomini gli occhi erano puntati quindi su Lorenzo D’Alberto, che purtroppo non è riuscito ad entrare nella finale in programma domenica. Di poco fuori dalla finale Matteo Luzzeri, che ha chiuso al tredicesimo posto con 6600 punti (in finale rientravano i primi dodici classificati).

In gara oggi tra poco lo slalom uomini, con i nostri Lorenzo D'Alberto e Luzzeri Matteo, terzo nella ranking mondiale, che se la vedranno con Jonathan Travers (USA) 1° nella ranking mondiale under21; Derek Kirby, canadese, 7° nella ranking mondiale e Descuns Sacha francese, 2° nella ranking mondiale under21.

Domani mattina invece, nello slalom, sarà la volta di Beatrice Ianni (8° nella ranking) che sarà in acqua contro la bravisssima canadese Withney McClintock, 1° nella ranking mondiale; Ambre Franc, francese, seconda in ranking; Caroline Hensley, USA, 3° in ranking, e anche contro l’altra francese, Claire Lise Welter ottava in ranking.

Il pomeriggio vedrà le eliminatorie del salto uomini in gara Luzzeri e D'Alberto. ci starebbe la combinata per Matteo Luzzeri, non ci fosse uno dei suoi avversari più agguerriti: è Worden Zack, USA, primo nella ranking di salto maschile Under 21.


Per informazioni www.waterskimexico.com


Programma (ora locale)
30 ottobre
Dalle 9 fasi eliminatorie slalom maschile
Dalle 15 fasi eliminatorie salto donne

31 ottobre
Dalle 9 fasi eliminatorie slalom donne
Dalle 12.45 fasi eliminatorie salto uomini

1 novembre
Ore 10-12 finali figure donne e uomini
Ore 12.15-15.00 finali slalom donne e uomini
Ore 15.20-18.30 finali salto donne e uomini



30/10/2009 18:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

La Duecento: Forever K primo a Sansego

La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle

Portofino, le Regate di Primavera 2026

Condizioni ideali nel Golfo del Tigullio per la prima giornata. Mistral Gagnant guida tra gli IRC, ARCA SGR si impone tra gli Open. Domani si torna in mare

Caorle: partita la "Duecento" n. 32

Al via 74 team, con quasi 350 velisti provenienti da 7 nazioni suddivisi nelle categorie X2, X2 Mixed e XTutti, che gareggiano con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra, moltissimi alla loro prima partecipazione

Prima da "solista" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich al via domenica per la sua prima regata IMOCA in solitario, la 1000 Race, da Port-la-Forêt, in Bretagna (Francia), al Fastnet e ritorno

Venezia, Optimist: presentato il Trofeo Marco Rizzotti

Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.

ClubSwan Racing 2026: la stagione prende il largo tra Mediterraneo e Stati Uniti

La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti

La stagione dei maxi yacht si accende nel Mediterraneo con la Sandberg PalmaVela

La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci