lunedí, 15 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

quebec saint malo    yacht club costa smeralda    regate    optimist    carthago dilecta est    pesca    ambiente    wwf    reale yacht club canottieri savoia    rs21    swan    melges 32    rs aero   

SCI NAUTICO

Lo sci nautico disciplina dimostrativa ai prossimi Giochi del Mediterraneo

Mentre in Messico sono iniziati i campionati mondiali Under 21, la notizia giunta ieri ha portato soddisfazione immensa al mondo dello sci nautico internazionale: lo sci nautico e' stato reinserito come disciplina dimostrativa ai prossimi Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno in Grecia nel 2013.
Dopo la partecipazione all'edizione di quest'anno a Pescara, la “battaglia” condotta dalla Federazione internazionale e dal Presidente Silvio Falcioni ha trovato un’altra vittoria: “Siamo davvero contenti, è un sogno che si realizza. E da ora l'impegno sarà anche maggiore. Già settimana prossima sarò a Malta. L'obiettivo è di aumentare il numero dei paesi che partecipano ai Giochi. E il sogno continua - prosegue Falcioni – perché questo e' un ulteriore passo di avvicinamento alle Olimpiadi, il sogno più grande”.

Intanto oltreoceano, esattamente sul piano d’acqua di Boca Laguna, Chapala, in Messico, sono iniziati ieri i campionati mondiali Under 21 discipline classiche che si chiuderanno poi domenica 1 novembre.
La location dell’evento è davvero particolare: un lago artificiale lungo 750m, vicino al più grande lago messicano, il Lago Chapala, un’area geografica che per le piacevoli temperature viene chiamata la “Terra dell’eterna primavera”.
In questo posto lontano dalla civiltà si daranno battaglia a colpi di boe, salti e figure, i migliori atleti Under 21.
Per i colori azzurri ci sono Lorenzo D’Alberto, Matteo Luzzeri, Beatrice Ianni e Silvia Caruso.
Proprio Silvia ieri ha superato le fasi eliminatorie ed è entrata in finale con il sesto punteggio (5800 punti), vedendosela con alcune temibili avversarie come la canadese Whitney McClintock, e le francesi Marion Aynaud e Iris Cambrais, rispettivamente prima seconda e quarta nella ranking mondiale U21.

Nelle figure uomini gli occhi erano puntati quindi su Lorenzo D’Alberto, che purtroppo non è riuscito ad entrare nella finale in programma domenica. Di poco fuori dalla finale Matteo Luzzeri, che ha chiuso al tredicesimo posto con 6600 punti (in finale rientravano i primi dodici classificati).

In gara oggi tra poco lo slalom uomini, con i nostri Lorenzo D'Alberto e Luzzeri Matteo, terzo nella ranking mondiale, che se la vedranno con Jonathan Travers (USA) 1° nella ranking mondiale under21; Derek Kirby, canadese, 7° nella ranking mondiale e Descuns Sacha francese, 2° nella ranking mondiale under21.

Domani mattina invece, nello slalom, sarà la volta di Beatrice Ianni (8° nella ranking) che sarà in acqua contro la bravisssima canadese Withney McClintock, 1° nella ranking mondiale; Ambre Franc, francese, seconda in ranking; Caroline Hensley, USA, 3° in ranking, e anche contro l’altra francese, Claire Lise Welter ottava in ranking.

Il pomeriggio vedrà le eliminatorie del salto uomini in gara Luzzeri e D'Alberto. ci starebbe la combinata per Matteo Luzzeri, non ci fosse uno dei suoi avversari più agguerriti: è Worden Zack, USA, primo nella ranking di salto maschile Under 21.


Per informazioni www.waterskimexico.com


Programma (ora locale)
30 ottobre
Dalle 9 fasi eliminatorie slalom maschile
Dalle 15 fasi eliminatorie salto donne

31 ottobre
Dalle 9 fasi eliminatorie slalom donne
Dalle 12.45 fasi eliminatorie salto uomini

1 novembre
Ore 10-12 finali figure donne e uomini
Ore 12.15-15.00 finali slalom donne e uomini
Ore 15.20-18.30 finali salto donne e uomini



30/10/2009 18:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Quebec Saint-Malo: naufragio (e salvataggio) per Alberto Riva e Acrobatica

L’equipaggio, composto da Alberto Riva, Jean Marre e Tommaso Stella, sta bene ed è al sicuro su una nave cargo che l’ha tratto in salvo

“Route to Barcelona”: Silvestri e Paliotto (RYCC Savoia) staccano il pass per assistere alla UniCredit Youth America’s Cup

Si è svolta venerdì scorso, 5 luglio, la terza delle sette regate previste dall’iniziativa promossa da UniCredit “Route to Barcelona”

Quebec Saint Malò: per Ambrogio non va "alla grande", lo scafo imbarca acqua

Regata finita anche per Ambrogio Beccaria che imbarca acqua nel suo Class 40 Alla Grande Pirelli

Quebec Saint Malò: Alberto Riva, Tommaso Stella e Jean Marre sbarcheranno alle Azzorre

La direzione di corsa della Quebec Saint Malò ha comunicato che la petroliera liberiana Silver Ray con a bordo i tre velisti soccorsi ieri in pieno Atlantico, farà scalo nelle isole Azzorre, per consentire lo sbarco

L'87% del Mar Mediterraneo è inquinato!

Con 1,9 milioni di frammenti per mq presenta la più alta concentrazione di microplastiche mai misurata nelle profondità. L’inquinamento idrico provoca 1,4 milioni di morti premature al mondo ogni anno

Quebec Saint Malò: Alberto Riva racconta il "botto" con il tanker Silver Ray

Resta da capire il perché della collisione che le pessime condizioni meteo giustificano solo in parte

Moscioli in pericolo: Slow Food decide il fermo pesca

Innalzamento temperature marine: dovremo dire addio al saporito Mosciolo selvatico di Portonovo?

"Stenghele" di Pietro Negri vince a Malcesine l'Act4 della RS21 Cup Yamamay

Una tre giorni molto combattuta, con 32 team al via, caratterizzata dalle bizze del meteo, ma con cinque prove spettacolari sfruttando l’Ora, vento pomeridiano da Sud, puntuale a dare una mano ai velisti in regata

Quebec Saint Malò: Ambrogio Beccaria si ritira ufficialmente

Non è possibile proseguire senza rischi. I problemi strutturali della barca erano noti ed affrontati con una lunga manutenzione a Portland. Ora dovranno essere analizzati con attenzione perché la "potenza è nulla senza controllo" (Pirelli dixit)

A Monfalcone la Optimist Gold Cup

La stagione di grandi eventi e regate firmate Yacht Club Monfalcone entra nel vivo con la quarta edizione della Gold Cup, la regata internazionale per la classe Optmist

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci