E' andato in archivio con successo il primo evento della stagione agonistica dello Yacht Club Isole di Toscana, con la soddisfazione di armatori e velisti partecipanti.
L'abilità del comitato di regata e della squadra collaudata dei collaboratori del club ha permesso di gestire l'evento in piena sicurezza, potendo disputare sette delle otto regate previste, malgrado l'instabilità meteo della settimana.
Le regate sono state intense e complesse, con venti di intensità e direzione variegati, rendendo dura la vita dei tattici.
La classifica si è rivelata corta, con un'alternanza nelle posizioni di testa nei vari giorni, lasciano aperta la competizione fino all'ultima giornata.
Le imbarcazioni sono infatti scese in acqua domenica mattina con pochi punti di distacco nelle prime posizioni dei ClubSwan 50 e uno stimolante ex aequo tra i primi tre nella classe ClubSwan 36.
Sono state quindi decisive le ultime due prove, per poter delineare i vincitori.
Con una grande giornata conclusiva (3-1), GSPOT (alla tattica il croato Tomislav Basic) si è aggiudicato la leadership tra i ClubSwan 36, mentre PERHONEN (di cui il tattico è il britannico Adrian Stead) ha potuto godere dell'entrata della prova di scarto per poter mantenere la prima posizione tra i 50', malgrado un secondo e un ottavo posto.
L'evento ha rappresentato anche l'appuntamento iniziale della Nations League 2024, il circuito dei monotipi di casa Swan.
Il prestigioso circuito si sposterà adesso in acque corse, con la disputa della seconda tappa: Swan Bonifacio Challenge.
Grande soddisfazione ed apprezzamento per il campo di regata, l'accoglienza e la professionalità riscontrata è stata espressa da armatori e comandanti, molti dei quali ormai di casa alla Marina di Scarlino. ph. Max Ranchi
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta
Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist
Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli
Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche
A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione