domenica, 11 gennaio 2026

SWAN

Scarlino: terminata la Swan Tuscany Challenge

scarlino terminata la swan tuscany challenge
redazione

E' andato in archivio con successo il primo evento della stagione agonistica dello Yacht Club Isole di Toscana, con la soddisfazione di armatori e velisti partecipanti.
L'abilità del comitato di regata e della squadra collaudata dei collaboratori del club ha permesso di gestire l'evento in piena sicurezza, potendo disputare sette delle otto regate previste, malgrado l'instabilità meteo della settimana.
Le regate sono state intense e complesse, con venti di intensità e direzione variegati, rendendo dura la vita dei tattici. 
La classifica si è rivelata corta, con un'alternanza nelle posizioni di testa nei vari giorni, lasciano aperta la competizione fino all'ultima giornata.
Le imbarcazioni sono infatti scese in acqua domenica mattina con pochi punti di distacco nelle prime posizioni dei ClubSwan 50 e uno stimolante ex aequo tra i primi tre nella classe ClubSwan 36. 
Sono state quindi decisive le ultime due prove, per poter delineare i vincitori.
Con una grande giornata conclusiva (3-1), GSPOT (alla tattica il croato Tomislav Basic) si è aggiudicato la leadership tra i ClubSwan 36, mentre PERHONEN (di cui il tattico è il britannico Adrian Stead) ha potuto godere dell'entrata della prova di scarto per poter mantenere la prima posizione tra i 50', malgrado un secondo e un ottavo posto.

L'evento ha rappresentato anche l'appuntamento iniziale della Nations League 2024, il circuito dei monotipi di casa Swan. 
Il prestigioso circuito si sposterà adesso in acque corse, con la disputa della seconda tappa: Swan Bonifacio Challenge.
Grande soddisfazione ed apprezzamento per il campo di regata, l'accoglienza e la professionalità riscontrata è stata espressa da armatori e comandanti, molti dei quali ormai di casa alla Marina di Scarlino. ph. Max Ranchi 

 


22/04/2024 17:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci