lunedí, 17 giugno 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

meteor    j24    argentario sailing week    tf35    wingfoil    solidarietà    ambiente    circoli velici    windsurf    giraglia    hansa    confindustria nautica    la lunga bolina   

PRESS

San Marino: presentato il Tourism Marketing & Development Plan (by ZoomItaly)

san marino presentato il tourism marketing amp development plan by zoomitaly
Roberto Imbastaro

Presentato oggi il Tourism Marketing & Development Plan, documento che pianifica la strategia in ambito turistico della Repubblica di San Marino realizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo con la collaborazione e il coinvolgimento di numerosi soggetti interessati e con la consulenza preziosa del Dott. Massimo Feruzzi (JFC). A Teatro Titano, presenti autorità e stakeholder locali e internazionali: il Presidente di European Travel Commission Miguel Sanz, l’Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, il Direttore dell’Ufficio del Turismo della Regione Marche Paola Marchegiani. Collegata dalla sede di Madrid il Direttore Europa di UN Tourism Alessandra Priante.

 

Il Tourism Marketing & Development Plan è un documento che intende garantire sviluppo economico alla “Destinazione San Marino”. Un documento di indirizzo, che segna con chiarezza il percorso da seguire per raggiungere i più importanti risultati, indicazioni che rappresentano le basi per la gestione operativa di uno dei settori sui quali si basa l’economia del Paese.

 

“Sono gli organismi internazionali -ha spiegato il Segretario di Stato Federico Pedini Amati- il Fondo Monetario Internazionale in primis, ad aver riconosciuto nelle loro ispezioni la crescita del nostro turismo definendolo trainante per l’economia del Paese e per la ripartenza post emergenza sanitaria e noi, proprio perché siamo consci del valore del turismo e dell’indotto che genera per il nostro Paese abbiamo ritenuto determinante stendere un Piano funzionale ad elevare la riflessione e cambiare l’approccio all’economia del turismo”.

 

Il Tourism Marketing & Development Plan è stato sviluppato ascoltando una molteplicità di soggetti, tutte le Segreterie di Stato e gli enti pubblici, le associazioni di categoria e tutti quegli stakeholder che hanno permesso di basare il progetto sulla conoscenza del mercato, quindi da tutte quelle persone che fanno del turismo il proprio mestiere o che di turismo si interessano in virtù dei loro incarichi.

Il documento indica con chiarezza verso quale clientela ci si vuole indirizzare, in quanto ogni intervento proposto risponde a precise esigenze di incremento della qualità dei servizi offerti e, di conseguenza, ad innalzare il percepito della Destinazione San Marino, andando così a colpire l’interesse di specifici target. Nel concreto all’interno del documento saranno presenti dati e analisi sulle diverse tipologie di turismo, ricerche, strategie d’azione, informazioni oggettive sugli asset, attenzione all’impegno locale e progetti per l’internazionalizzazione, studi economici e di settore, indicazioni strategiche e analisi di mercato, tutto nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

 

“Continuo a pensare -ha detto Pedini Amati nel suo intervento di saluto davanti agli Eccellentissimi Capitani Reggenti che ha preceduto l’evento di oggi- che il turismo sia strumento della public-diplomacy, una diplomazia aperta e di comune valore, strumento per trasmettere peculiarità positive del nostro territorio, biglietto da visita, manifesto e soprattutto strategico settore economico”. (ZoomItalyMag) 


31/01/2024 20:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rs21: a Riva del Garda vince "Fremito d'Arja"

Dario Levi, con il suo “Fremito d’Arja” (per i colori del Circolo Velico Torbole), si è aggiudicato a Riva del Garda un combattutissimo Act 3 della RS21 Cup Yamamay di vela Fiv con numeri da record

Giraglia: Jethou a Jolt danno spettacolo tra i Maxi

Terza Giornata di Regate: condizioni spettacolari in mare e grande successo per il nuovo Crew Village. La Loro Piana Giraglia si conferma un appuntamento imperdibile!

Saint Tropez: un bel vento per le regate della Giraglia 2024

La seconda giornata di regate della Loro Piana Giraglia 2024 ha offerto un altro grande spettacolo sportivo nelle acque cristalline di Saint-Tropez

J24, parte a Porto Cervo il Campionato Europeo

Tutto pronto allo Yacht Club Costa Smeralda per accogliere armatori ed equipaggi del monotipo J/24, il cui Campionato Europeo si svolgerà nelle acque antistanti Porto Cervo a partire dal 12 giugno, con la practice race

Optimist: il Team Happy dagli Usa vince di nuovo il Trofeo Rizzotti

È Il Team Happy dagli Usa ad aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo il Trofeo Marco Rizzotti - International Optimist Class Team Race Venezia, evento giunto alla 36esima edizione, organizzato dalla Compagnia della Vela e dal Diporto Velico Veneziano

Al via da domani le regate 23ma edizione dell’Argentario Sailing Week

Un evento strategico, capace di generare un importante impatto economico sul territorio con 50 imbarcazioni d’epoca e classiche iscritte, provenienti da 9 nazioni

Giraglia: partenza con vento leggero da Saint Tropez

Partiti! Alle 12:12 del 12 giugno il primo start per i maxi, seguiti a pochi minuti dal resto della flotta dei 129 scafi partiti da Saint-Tropez per le 241 miglia della Loro Piana Giraglia 2024

Vele d'epoca: i vincitori del 4° Capraia Sail Rally

Grande successo per la 4a edizione del Capraia Sail Rally, con una ventina di barche d’epoca, classiche e storiche partecipanti, che hanno dato vita a un vero e proprio Museo Galleggiante ormeggiato lungo le banchine del porto

Il Circolo Vela Cesenatico fa volare i Flying Dutchman al Trofeo Alto Adriatico

Il gradino più alto del podio è del team ITA 76 – Matteo Pincherle e Carlo Carincola (Circolo Nautico Sambenedettese) che si aggiudica il Trofeo Alto Adriatico – Challenge Bene Wiedemann Euro Cup, con tre primi su sette prove

Europeo J24: il meteo di Porto Cervo dà il meglio di se

Meteo spettacolare per la prima giornata dell'Europeo J24 Range Rover

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci