domenica, 30 agosto 2026

SALONE NAUTICO

Salone Nautico: stasera la premiazione del Barchino d'Oro

Oggi, domenica 4 ottobre, sulla terrazza del Padiglione B, sarà il momento della premiazione del Barchino d'Oro, il riconoscimento per gli espositori al 10° anno di presenza consecutiva al Salone Nautico Internazionale.
La serata – esclusivamente a inviti - avrà inizio alle ore 18.30, con l’Orchestra da Camera Genovese che suonerà un brano di Haendel. Alle 18.40, dopo la presentazione della serata da parte di Franco Nativo, sarà il momento del saluto di Paolo Lombardi, presidente di Fiera di Genova, e di Anton Francesco Albertoni, presidente di UCINA.
Dopo i saluti, Lombardi e Albertoni premieranno con il Barchino d'Oro 24 espositori: Biondi di Biondi Carolina, Catamaran Center, Cerri Cantieri Navali, Costruzioni Nautiche Unipersonale, Cresci Rimorchi, F.E.I.T. pompe, Genaker, High Performance Service, Istituto Giordano, Magicotex, Mercanautic2000, Motonautica Vesuviana, Nautica Lessi, Plastimo, Plus, Posidonia, Rancraft Yachts, Reba di Garbarino, Resinvetro, Rodriquez Marine System, Rose Island, SG Keyparts, Stoppioni e Sunbeam Yachts - Schoechl Yachtbau GmbH.
Dopo la consegna dei Barchini l’Orchestra da Camera Genovese e il coro “I Polifoni di Genova e Voci bianche” diretti dal Maestro Fabio Macelloni e l’aiuto del Maestro collaboratore Silvia Derchi, eseguiranno in anteprima nazionale l’Inno della Marina Mercantile Italiana, scritto dal Comandante di Lungo Corso Dino Emanuelli. Seguirà l’esecuzione dell’inno di Mameli.
La presentazione dell’Inno ufficiale rappresenta un evento storico nella storia della nostra marineria, unica bandiera a non possedere fino ad oggi un “Inno”.
Il bando nazionale per la scelta della partitura musicale, nato da un’idea del C.L.C. Dino Emanuelli e promosso dall’Accademia Italiana della Marina Mercantile, è stato realizzato grazie al contributo di Assagenti, Confitarma e Rina ed ha coinvolto i conservatori musicali di Genova, Napoli, Palermo, Trieste e Venezia. La composizione che ha vinto il bando è opera del Maestro Marco Fasoli di Verona.
Saranno infine premiati, con un riconoscimento del Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, il Maestro Marco Fasoli, il Maestro Fabio Macelloni, la prof.ssa Patrizia Conti, Direttore del Conservatorio di Genova, e Dino Emanuelli.
La serata si chiuderà con il brindisi, il ringraziamento a Dino Emanuelli, e con l'esecuzione di un ultimo brano da parte dell’orchestra.
Il Salone sarà aperto fino a domenica 11 ottobre dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro, 12 il ridotto. Per informazioni www.genoaboatshow.com.


04/10/2009 14:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il porto degli Etruschi riemerge dal mare di Santa Marinella

Davanti a Punta della Vipera scoperta una struttura portuale che potrebbe essere stata al servizio di un santuario etrusco; un bacino di circa 3.000 metri quadrati racconta una storia di navigazione vecchia più di duemila anni

J24: La Superba vince in Svezia il suo terzo titolo europeo

Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi

La Palermo-Montecarlo incorona Black Jack 100 e Arkas Blue Moon

Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1

Desenzano, tutti in acqua con "Svelare senza Barriere"

Da domani a sabato, a Desenzano, l’evento clou dell’iniziativa basata interamente sul volontariato con la quale dal 2008 il Gruppo Nautico Dielleffe dimostra ogni settimana come la Vela possa essere uno straordinario strumento di inclusione

Red Bull Italy SailGP Team, in Germania un week end di crescita

IL team sperimenta anche soluzioni nuove e per la prima volta Jana Germani ha preso il timone dell’F50 italiano, con Maelle Frascari nel ruolo di strategist

52 Super Series: oggi Practice Race a Puerto Calero

I 13 team di 11 nazioni che si contenderanno la 4a tappa della stagione 2026 hanno sfruttato la tradizionale giornata di allenamento ufficiale per prendere confidenza con il campo di regata di Puerto Calero, dove fino a sabato sarà in palio la Royal Cup

Porto Cervo: torna la "Settimana delle Bocche" allo YCCS

In occasione del 60° anniversario dello YCCS sarà in programma dal 26 aprile al primo maggio 2027 con rating ORC

52 Super Series, Vayu parte col piede giusto

La Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup si apre con due regate disputate secondo programma e con un protagonista inatteso ma sempre più convincente: Vayu

52 Super Series: Provezza e Platoon comandano a Puerto Calero

Prima la vittoria di Paprec, bravo a leggere meglio di tutti le rotazioni instabili del vento da est‑nordest; poi la risposta decisa di Platoon nella seconda prova che gli vale il 1° posto a pari punti con Provezza

Conclusa allo YC Santo Stefano la 26ma edizione del Trofeo Gianni Poma

Due giornate di agonismo, fair play e condivisione allo Yacht Club Santo Stefano, dove la competizione diventa occasione di incontro, crescita e trasmissione dei valori dello sport

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci