mercoledí, 24 dicembre 2025

SALONE NAUTICO

Salone Nautico: stasera la premiazione del Barchino d'Oro

Oggi, domenica 4 ottobre, sulla terrazza del Padiglione B, sarà il momento della premiazione del Barchino d'Oro, il riconoscimento per gli espositori al 10° anno di presenza consecutiva al Salone Nautico Internazionale.
La serata – esclusivamente a inviti - avrà inizio alle ore 18.30, con l’Orchestra da Camera Genovese che suonerà un brano di Haendel. Alle 18.40, dopo la presentazione della serata da parte di Franco Nativo, sarà il momento del saluto di Paolo Lombardi, presidente di Fiera di Genova, e di Anton Francesco Albertoni, presidente di UCINA.
Dopo i saluti, Lombardi e Albertoni premieranno con il Barchino d'Oro 24 espositori: Biondi di Biondi Carolina, Catamaran Center, Cerri Cantieri Navali, Costruzioni Nautiche Unipersonale, Cresci Rimorchi, F.E.I.T. pompe, Genaker, High Performance Service, Istituto Giordano, Magicotex, Mercanautic2000, Motonautica Vesuviana, Nautica Lessi, Plastimo, Plus, Posidonia, Rancraft Yachts, Reba di Garbarino, Resinvetro, Rodriquez Marine System, Rose Island, SG Keyparts, Stoppioni e Sunbeam Yachts - Schoechl Yachtbau GmbH.
Dopo la consegna dei Barchini l’Orchestra da Camera Genovese e il coro “I Polifoni di Genova e Voci bianche” diretti dal Maestro Fabio Macelloni e l’aiuto del Maestro collaboratore Silvia Derchi, eseguiranno in anteprima nazionale l’Inno della Marina Mercantile Italiana, scritto dal Comandante di Lungo Corso Dino Emanuelli. Seguirà l’esecuzione dell’inno di Mameli.
La presentazione dell’Inno ufficiale rappresenta un evento storico nella storia della nostra marineria, unica bandiera a non possedere fino ad oggi un “Inno”.
Il bando nazionale per la scelta della partitura musicale, nato da un’idea del C.L.C. Dino Emanuelli e promosso dall’Accademia Italiana della Marina Mercantile, è stato realizzato grazie al contributo di Assagenti, Confitarma e Rina ed ha coinvolto i conservatori musicali di Genova, Napoli, Palermo, Trieste e Venezia. La composizione che ha vinto il bando è opera del Maestro Marco Fasoli di Verona.
Saranno infine premiati, con un riconoscimento del Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, il Maestro Marco Fasoli, il Maestro Fabio Macelloni, la prof.ssa Patrizia Conti, Direttore del Conservatorio di Genova, e Dino Emanuelli.
La serata si chiuderà con il brindisi, il ringraziamento a Dino Emanuelli, e con l'esecuzione di un ultimo brano da parte dell’orchestra.
Il Salone sarà aperto fino a domenica 11 ottobre dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro, 12 il ridotto. Per informazioni www.genoaboatshow.com.


04/10/2009 14:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci