Si è conclusa l' 8 novembre, al Porto Turistico Cala de' Medici di Rosignano (Livorno) la seconda edizione del Toscana Boat Festival, mercato nautico per imbarcazioni usate e per prove in mare.
La manifestazione che si è svolta dal 24 ottobre all' 8 novembre 2009 , sulla scia del Salone di Genova, in anticipo rispetto alla scorsa edizione per poter beneficiare di condizioni meteo favorevoli, ha visto la partecipazione di molti operatori di fama nazionale e internazionale: Arno Marine, Azzurra Yacht, Boat Diffusion, Cnt Yacht Broker's, G&G sas, Ges.co Marine,Gpy Granai, La Marineria, Limo's Rent, Lunatica Yacht, Marina Broker, Monaco Boat, Navigare, Organizzazione Mare, Queen's Yachts, Rennor Marine, Sportmar Broker, T.C.T. Srl, Vismara e altri.
125 le barche esposte, con un range di lunghezza compreso tra gli 8 e i 24 metri, sia a vela che a motore.
Numerosi visitatori, intenditori e professionisti, ma anche semplici appassionati di mare, hanno animato le banchine del Porto Turistico Cala de' Medici durante i tre fine settimana della manifestazione, osservando le imbarcazioni all'interno e all'esterno e su richiesta effettuando anche delle opportune uscite in mare. Gli operatori si sono detti soddisfatti dell'affluenza dei visitatori e del volume d'affari portato a termine, ma pensano già alla prossima edizione!
Molte e importanti saranno le novità che faranno certamente crescere l'edizione numero 3, prevista per l'autunno 2010, sia il numero delle barche, sia il numero degli espositori.
Anche il cantiere Beneteau, il cui direttore per l'Italia ha visitato la manifestazione e manifestato apprezzamento per l'ubicazione e per la formula attuata, ha espresso il suo interessamento a portare alcuni dei modelli alla prossima edizione, per effettuare prove in acqua.
La prossima edizione potrebbe essere anticipata di una o due settimane, prevedendone l'inizio in concomitanza con il Salone della Nautica di Genova, e continuare poi fino al secondo fine settimana di novembre per consentire il trasferimento delle imbarcazioni da Genova a Marina Cala de' Medici.
Ciò permetterebbe al visitatore effettivamente interessato, di avere un reale seguito al primo contatto che può avvenire al Nautico, con la prova in mare delle barche stesse e/o interessanti proposte alternative.
La direzione del porto, metterà a disposizione tutta l' organizzazione e la professionalità dei suoi operatori per agevolare fin da ora la logistica e il reperimento dei posti barca per i cantieri interessati ad organizzare prove e dimostrazioni.
I locali del borgo organizzeranno eventi gourmet e degustazioni, al margine della manifestazione, per ricordare all'autunno le buone tradizioni dell'enogastronomia di Toscana.
Saranno inoltre aumentati gli spazi espositivi a terra per le imbarcazioni minori e la nautica carrellabile.
Già a partire dal mese di luglio 2010 sul sito www.toscanaboatfestival.it si potranno vedere le schede tecniche e le foto di alcune imbarcazioni che verranno esposte durante la manifestazione. I clienti potranno programmare la loro visita contattando i broker o direttamente i privati che vorranno mettere in vendita la loro imbarcazione. Dalla prossima edizione quindi anche i privati potranno iscrivere ufficialmente le loro barche al Toscana Boat Festival, al fine di ampliare l'offerta e di soddisfare al massimo le esigenze dei compratori.
Sarà istituito anche un elenco dei periti accreditati a cui i clienti potranno rivolgersi per fare periziare la barca prima di concludere l'acquisto definitivo.
Non resta che dare a tutti l'appuntamento per il 3° Toscana Boat Festival, un punto di riferimento e un appuntamento imperdibile per gli appassionati di barche ...speciali !
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo