lunedí, 10 novembre 2025

SALONE NAUTICO

Salone Nautico Internazionale di Venezia: nuova location e nuovo format

Venezia presenta per il 2011 un progetto articolato, coordinato con il territorio in un’ottica internazionale.
Un’accurata analisi del mercato e il confronto con gli Operatori hanno portato a progettare un evento con due livelli di attenzione: piccola - media nautica e grande nautica.

VENEZIA PER LA PICCOLA-MEDIA NAUTICA
Il core dell’edizione 2011 sarà dal 7 al 10 aprile al Parco di San Giuliano, raggiungibile in auto e dall’acqua, con l’inconfondibile sfondo dei Palazzi e delle Chiese di Venezia.
L’obiettivo è di agevolare l’accesso alla nautica, con la promozione del diportismo, della cultura del mare e del mercato di questo segmento.
In concreto: una nuova location comoda da raggiungere, con ampi parcheggi, vicina al casello autostradale, all’aeroporto, alla Stazione.
Ampi spazi espositivi per consentire la più vasta esposizione di gamma, anche a settori che solitamente hanno poco spazio quali package e gommoni. Il Salone si articola in aree espositive coperte (in tensostruttura), aree esterne, ormeggi in acqua.
Le politiche di prezzo sono coerenti con questa linea: da un lato sono premiati gli Espositori presenti con un’ampia offerta, dall’altro l’ingresso per i visitatori è gratuito.

La passione per la nautica sarà stimolata anche con un ricco programma di eventi sportivi, gestiti in coordinamento con il Polo Nautico San Giuliano, realtà che unisce 6 enti attivi negli sport nautici, dalla canoa alla vela alla voga, con attività per adulti e bambini.

VENEZIA PER LA GRANDE NAUTICA
Il segmento della grande nautica è valorizzato con un’attenzione all’esclusività. Il progetto prevede il coinvolgimento dell’Arsenale, con banchine dedicate, aree lounge e di accoglienza.
Il collegamento è garantito da Parco San Giuliano, con uno shuttle che connette il parcheggio alla darsena storica in 20 minuti.
Una cornice d’eccezione, per un target selezionato di espositori e visitatori, con esigenze differenziate.
Sono in via di definizione gli accordi operativi con le competenti Autorità.

PROVE IN ACQUA
Oltre alla prove in acqua possibili direttamente da Parco San Giuliano e dall’Arsenale durante l’evento, è in programma un appuntamento dedicato nel week-end successivo. In tal senso sono stati avviati contatti con il Porto Turistico di Jesolo.

IL COORDINAMENTO CON IL TERRITORIO
Il progetto è condiviso con le Istituzioni del territorio: Regione del Veneto; Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Autorità Portuale, Camera di Commercio, Confindustria Venezia.
Un forte coordinamento è attivo con le realtà produttive di settore operanti nell’area, in primo luogo Consorzio Consormare e CNA Venezia, con l’obiettivo condiviso di promuovere lo sviluppo delle attività di refitting, manutenzione, cantieristica minore.
A tal fine è stato anche realizzato con il Consorzio Consormare ed esperti un Comitato di indirizzo strategico riguardante il Salone Nautico ed altri eventi di settore.

È una ulteriore conferma della valorizzazione di un tessuto imprenditoriale ed artigiano che, sviluppatosi intorno alla cantieristica, vuole orientarsi ancor più nella direzione dei servizi rivolti al turismo nautico, al service e all’assistenza.

Tutta la Città diventa quindi polo di attrazione degli appassionati di nautica provenienti da un importante bacino tanto nazionale quanto internazionale.

LEADERSHIP IN ADRIATICO
Con questo progetto, Venezia consolida il riconoscimento dei media economici e di settore, nonché degli operatori economici, come Salone leader in Adriatico.
Dopo Genova, indiscussa vetrina internazionale, si sono gettate le basi per la necessaria riorganizzazione dei Saloni nautici “di primavera”, connotando Roma e Venezia quali eventi di riferimento rispettivamente nel Tirreno e nell’Adriatico.

UN PROGETTO ARTICOLATO: STORIA, DESIGN, AMBIENTE
Il progetto di Expo Venice per la nautica si completa con ulteriori eventi:
Mare Maggio: in Arsenale, dal 13 – 15 maggio 20114a edizione, dedicata alla Storia e cultura nautica, alla tradizione marinara, alle barche d’epoca, al design nautico.
Pianeta Acqua: in Arsenale il 9 e 10 giugno 2011, terza edizione dedicata a Acque interne, waterfront, Ambiente. In collaborazione con eAmbiente e Centro Internazionale Città d’Acqua.


16/12/2010 10:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci