giovedí, 30 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

confindustria nautica    salone nautico venezia    la cinquecento    cnsm    porti    class 40    alberto riva    barcolana    swan 50    velista dell'anno    waszp    swan    j24    tf35    29er    optimist    vele d'epoca    star   

SALONE NAUTICO DI GENOVA

Salone Nautico: 3a giornata dedicata alle Start Up e ai giovani - Elenco eventi di domani 24/9

salone nautico 3a giornata dedicata alle start up ai giovani elenco eventi di domani 24
redazione

La mattina della terza giornata del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova ha visto susseguirsi due appuntamenti dedicati alle Start-up e alle loro proposte: nuove idee, prodotti, servizi nati per il diporto ma anche per proteggere il mare e il suo ecosistema. 

Nell’ambito dell’iniziativa Italian StartUp, a cura di Confindustria Nautica con la collaborazione dell’Agenzia ICE, sono state presentate sul palco della Terrazza del Padiglione Blu le 10 Start-up che hanno preso parte al progetto.

Anche quest'anno, grazie al supporto Di ’Agenzia ICE, diamo il via alla presentazione delle Start-up selezionate”, ha dichiarato Alessandro Gianneschi, Vice Presidente Confindustria Nautica.

Un appuntamento che ritorna per il terzo anno e che si rinnova sempre. Il settore nautico sta andando molto bene, con oltre 7 miliardi di fatturato. Dunque diventa importante dare supporto e porre attenzione a quelli che possono essere i nuovi prodotti nel comparto. I temi al centro del dibattito si concentrano sull’energia, sui software, sulla movimentazione e sul green”.

Grazie alla promozione di Start-up inerenti al mondo della nautica da diporto, l’iniziativa di Confindustria Nautica e Agenzia ICE consente il consolidamento dell’eccellenza del Made in Italy di settore, offrendo ogni anno, come uno degli obiettivi centrali, lo sviluppo di nuovi e innovativi progetti. Differenti le tematiche e gli ambiti di applicazione: dalle batterie high performance personalizzate, ai prodotti di eco-design auto igienizzanti, dalle esperienze immersive virtuali per esplorare l’ambiente marino, ai marketplace per organizzare la vacanza in barca, fino alle piattaforme IoT integrate per la sicurezza a bordo e la mappatura del mare.

Le dieci Start-up presentate sono state: Galvani Power (batterie grandi volumi in tempi rapidi), Goldelite (prodotti di design con materiali innovativi e sostenibili), Immersea (conte uti digitali immersivi in Vr e Ir per raccontare i fondali marini), InNavi (servizio di marketplace per il noleggio di imbarcazioni tra privati e formazione per la nautica completamente digitale), Linkable (propone nuova idea di mobilità leggera, sicura e sostenibile progettando biciclette e monopattini elettrici più smart), MyMine (un servizio di tracking per la localizzazione di ciò che è importante), AcquaCarbon (specializzata nella progettazione e produzione di componenti in fibra di carbonio tra cui Easyway), OceanHIS (Sistema Integrato BlueBox, laboratorio portatile per il monitoraggio dello stato di benessere del mare), Leonardo Pedestal (colonnina erogatrice modulare e innovativa che dispone di un impianto d’aria condizionata per natanti medio-piccoli), Yacht Specialist (primo social network dedicato ai professionisti della nautica da diporto per promuovere aziende e figure professionali specializzate) 

A chiusura delle presentazioni è intervenuto Carlo La Rotonda di RetImpresa che ha commentato: “Collaboriamo con Confindustria Nautica per valorizzare le imprese. Individuare partner ideali è diventato un valore. RetImpresa è un’agenzia che si occupa proprio di questo tema. È uno strumento di immediata utilità per le piccole medie imprese. Ad oggi abbiamo raggiunto oltre 8700 reti. La rete opera su tutti i settori e al momento la maggior parte delle imprese coinvolte sono startup”. Alessandro Armetta di Factory Accademia ha confermato l’importanza del recuperare l’innovazione da parte di giovani come startupper. “Con Factory Accademia valutiamo le startup che hanno un’idea interessante e le portiamo a validarla con le grandi imprese. Così facendo diamo valore alla grande impresa e alla startup, cercando di capire se la tecnologia funziona o meno. Facciamo tantissimo scouting, con l’obiettivo di creare un’innovazione più strutturata per le startup”. 

Il secondo momento di dibattito, sempre a cura di Regione Liguria e Liguria International, si è articolato in quattro panel, dove tra rappresentanti di Start-up, esperti di settore e tecnici si sono alternate voci differenti. A moderare gli interventi, Maria Nives Riggio, Vice Direttore Generale - FILSE Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico e Pietro De Martino, BIC Incubatore di Imprese - FILSE Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico. Le quattro tavole rotonde si sono svolte intorno ai temi “Start Up Della Nautica e del Mare a Confronto”, “Design del Futuro”, “Soluzioni Smart Per Una Nuova Energia”, “Nuove Tecnologie di Salvaguardia Ambientale”, “Le frontiere dei materiali innovativi” 

Nel corso della mattinata Confindustria Nautica ha inoltre organizzato un momento di formazione dedicato alla Conservatoria Nautica e allo STED, Sportello Telematico del Diportista, lo strumento che consente le nuove immatricolazioni delle unità da diporto nell’Archivio telematico centrale delle unità da diporto.

Sabato ricco di eventi anche all’Eberhard & Co. Theatre nell’area Living the Sea del Salone Nautico Internazionale. Il programma si è aperto con un incontro dedicato alla “Sicurezza in Mare”, organizzato da Harken Italia, nel corso del quale esperti del settore hanno affrontato il tema della sicurezza sempre attuale e di estrema importanza per tutti i diportisti. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, l’esperto in materia di sicurezza Umberto Verna, Presidente dell’Associazione “I Ragazzi del Parsifal”, e il velista Paolo Semeraro.

A seguire, Northern Lights Composites ha presentato EcoRacer OD 30, monotipo a vela totalmente riciclabile disegnato da Matteo Polli e fresco di menzione speciale ricevuta ieri sera nel corso del Design Innovation Award, nonché il nuovo brand Eco Yachts. Una realtà nuova, giovane e dinamica, che con il suo EcoRacer OD 30 - la prima barca a vela totalmente ecosostenibile - si è recentemente aggiudicato il Call For Innovation di Genova Blue District, un bando che ha selezionato una serie di progetti innovativi legati alla blue economy. 

Quattro, infine, gli eventi curati direttamente dalla Federazione Italiana Vela, alla presenza del Presidente Francesco Ettorre, a partire dalla premiazione del Trofeo Arcipelago Toscano, circuito che annovera al suo interno quattro importanti regate offshore del Tirreno organizzate da altrettanti storici circoli velici e dalle finali del Campionato Italiano eSailing a squadre, una competizione di vela virtuale che si è disputata sul palco dell’Eberhard & Co. Theatre.

A seguire, la presentazione del Campionato Italiano di Vela d’Altura 2024, la manifestazione sulle boe più importante per le barche d’altura, in programma l’anno prossimo a Brindisi, e il talk show “Mission: Paris 2024”, incontro con il Direttore Tecnico della Squadra Olimpica azzurra Michele Marchesini, artefice dei recenti successi italiani nell’ambito delle classi olimpiche, con l’ex azzurra dell’Atletica Silvia Salis, attuale Vicepresidente vicario del CONI, e con lo stesso Presidente Ettorre. Un punto della situazione sul movimento della vela olimpica italiana, a meno di un anno dall’inizio dei Giochi di Parigi 2024, che per la vela si disputeranno a Marsiglia, in Mediterraneo.

Uno sguardo ai giovani è stato rivolto dagli incontri organizzati dall’Università degli Studi di Genova, il primo dal titolo “Unige incontro la Nautica”, il secondo per fare il punto sullo stato dell’arte, i trend in atto e le prospettive future dello Yacht Interior Design. Nel corso dell'evento, Franco Michienzi, direttore della rivista Barche, ha presentato il premio organizzato dalla sua rivista e dedicato alla memoria di Paola Galeazzi, fondatrice con il marito Giovanni Zuccon dello studio Zuccon International Project, tra le gradi firme dello yacht design. Il premio intende premiare il progetto di  “Una barca che non c'è, ma realmente costruibile” ed è riservato a giovani yacht designer. 

La giornata si è chiusa con l’evento dell’Official Timekeeper Eberhard & Co “Sfidare il tempo e il mare” e con lo spettacolo dell’Orchestra Sinfonica Sanremese che ha accompagnato la chiusura della manifestazione sulle note dei più grandi successi di Domenico Modugno. 

Gli eventi di domani, 24 settembre 2023

EBERHARD &CO THEATRE 

Ore 11.00 – 12.00: LA TELEMEDICINA COME APPROCCIO AD UN NUOVO SISTEMA DI GESTIONE DELLA SANITÀ A BORDO DELLE NAVI E IMBARCAZIONI DA DIPORTO – (a cura di Health’s Solutions)

Ore 12.00-13.00: NAVIGARE OLTRE I LIMITI 2023 (a cura de I Timonieri sbandati ASD)

Ore 13.00-14.00: LIGURIA: SANITÀ ALL’AVANGUARDIA PER MAMMIFERI MARINI – (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta)

Ore 14.00 – 15.00: POSIDONIA RESTORATION 2023 – Presentazione del progetto SEALIFE CARE di Rolex Giraglia (organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il contributo di Europe Direct Genova, Yacht Club Italiano e Confindustria Nautica) – Eberhard & Co. Theatre

Ore 15.00 – 16.00: SPAZZAPNEA - MISSIONE FONDALI PULITI. LO SPORT SOSTENIBILE AL SERVIZIO DELL'AMBIENTE. – (a cura di Spazzapnea ODV)

Ore 17.00 – 18.00: MISSIONE MEDITERRANEO PULITO – (a cura del Club del Gommone)

SEA 2 SEE – RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MARE

Chiostro di Palazzo Ducale – Genova

Proiezione del film: Le avventure acquatiche di Steve Zissou – Regia di Wes Anderson

 


23/09/2023 23:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Villasimius: al via il Sardinia Challenge, il Trofeo Kinder Joy of Moving e la Coppa Italia WingFoil

Dal 23 al 26 maggio Villasimius ospita il Sardinia Challenge, una serie di eventi legati al mondo della vela che comincia con la terza tappa del Trofeo Kinder Joy of Moving - Coppa Touring

Napoli: gli “Scugnizzi a Vela” varano la Nave Scuola Matteo Caracciolini

Ammiraglio Vitiello: “Il mare palestra e opportunità per insegnare regole”. Il Sindaco Manfredi: “Organizzazioni e istituzioni per una seconda opportunità”. Si festeggia la contrattualizzazione di due “Scugnizzi”

Villasimius: solo Optimist in acqua per il finale del Sardinia Challenge

Sardinia Challenge, i vincitori del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy Of Moving - Coppa Touring e della Coppa Italia di WingFoil

Caorle: finalmente La Cinquecento

In 40 per la 50°La Cinquecento Trofeo Pellegrini. L’edizione anniversario si apre stasera, la regata partirà domenica alle ore 14.00

Presentato il 36° Trofeo Marzo Rizzotti International Optimist Class Team Race

Regata internazionale dedicata ai giovani velisti della classe Optimist. 18 le squadre in gara per aggiudicarsi il Trofeo

Tita/Banti: il Velista dell'Anno è "cosa loro"

Caterina Banti e Ruggero Tita vincono ancora una volta e meritatamente il premio della FIV. Barca dell'anno l’Italia Yachts 15.98 "Nessun Dorma". Guido Baroni vince il titolo armatore timoniere dell'anno con il Sun Fast 3600 Lunatika

Class 40, Atlantic Cup: ottima partenza per Alberto Riva

Sono partiti ieri alle 12:00 ora americana (18:00 ora italiana) Alberto Riva e il suo co-skipper Jean Marre per l’Atlantic Cup conquistando dopo qualche ora la testa della flotta con il loro Class 40 Acrobatica

Villasimius: concluse le fasi di qualifica alla 3a tappa del Trofeo Optimist

Si è conclusa la seconda giornata di regate della terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving a Villasimius, in azione dal 24 al 26 maggio 2024

Parte sabato la Fiumicino-Giannutri-Fiumicino

La regata, giunta alla IX edizione e organizzata dal Circolo Velico Fiumicino - in collaborazione Nautilus Marina, CS Yacht Club e Porto Turistico di Roma –, partirà sabato mattina dallo specchio acqueo antistante il porto canale di Fiumicino

Bellamente è il nuovo Campione Europeo IMA Maxi

Dopo quattro giorni di prove inshore e la storica 69esima Regata dei Tre Golfi, gli americani con Terry Hutchinson alla tattica si aggiudica il prestigioso trofeo. Dietro a lui i britannici di Jethou e North Star, Campione Europeo IMA Maxi uscente

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci