Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova è pronto ad accendere i riflettori sulla quinta edizione del Design Innovation Award, l’evento che premia e celebra l’eccellenza e l’innovazione nel mondo della nautica.
"Il Design Innovation Award è un premio prestigioso che contribuisce a promuovere l'immagine del nostro settore a livello internazionale – dichiara Andrea Razeto, Presidente de I Saloni Nautici. Non è solo una celebrazione dei migliori progetti realizzati ad oggi, ma è anche uno sguardo al futuro. I progetti premiati mostrano le tendenze emergenti e le nuove frontiere del design nautico, diventano un punto di riferimento per l'intera industria, ispirando nuovi designer e aziende a puntare sempre più in alto."
Alla presidenza della giuria indipendente composta da esperti nazionali e internazionali, confermata per il secondo anno consecutivo, ci sarà Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, figura di riferimento nel panorama del design internazionale. Sotto la sua guida, la Giuria sarà chiamata a valutare le candidature che quest’anno hanno superato le aspettative confermando il dinamismo del settore e l’impegno della manifestazione a promuovere il design e l’innovazione.
Il Design Innovation Award si articola in dieci categorie alle quali corrispondono i rispettivi premi. Sono inoltre conferiti tre Premi Speciali – Innovazione, Carriera e Talento - che verranno assegnati a progetti particolarmente distintivi per originalità, sostenibilità e impatto sociale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 20 settembre presso lo storico Palazzo della Borsa di Genova, un mirabile esempio di architettura Liberty che offrirà un’atmosfera unica per celebrare i vincitori e i protagonisti del settore.
Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica: “L’innovazione è il filo conduttore del 64° Salone Nautico di Genova, un evento che si conferma come una vetrina internazionale per le ultime novità del settore nautico e incubatore delle ultime tendenze e innovazioni. Il Design Innovation Award si inserisce perfettamente in questo contesto, promuovendo la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più avanzate e sostenibili e confermando l’autorevolezza di Confindustria Nautica che rappresenta tutta la filiera della nautica da diporto”.
Luisa Bocchietto, Architetto, Coordinatore del Comitato d’indirizzo del Premio Design Innovation Award del Salone Nautico Internazionale di Genova: “Il Premio, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, si afferma sempre più come momento di confronto sull’evoluzione dell’innovazione nel settore e occasione per celebrare la qualità dei progetti e delle realizzazioni, che trovano nel Salone Internazionale di Genova una vetrina d’eccellenza. Il Premio cresce in partecipazione ed apprezzamento da parte degli espositori. Le connessioni create con il settore del mobile hanno contribuito ad accendere il reciproco interesse durante il talk organizzato insieme al Salone del Mobile di Milano in aprile e siamo felici di avere la sua Presidente Maria Porro a presiedere nuovamente la Giuria composta da esperti internazionali.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra