domenica, 9 novembre 2025

SALONE NAUTICO

Salone Genova: tre anteprime mondiali di Advanced Yacht, Evinrude e Rio

salone genova tre anteprime mondiali di advanced yacht evinrude rio
redazione

Ogni giorno, tra le 100 novità esposte fra barche, accessori, motori o curiosità ve ne portiamo in evidenza tre particolarmente significative. Iniziamo con tre world première assolute.

Barche a motore

Rio Yachts, uno dei nobili e più antichi della cantieristica italiana ha scelto il 54esimo Salone di Genova per svelare al mondo la sua ultima novità, il Paranà 38. Il nome riprende quello di un fortunato modello in legno degli anni ’60 della casa lombarda ed è un dodici metri dallo stile sportivo e dal design innovativo. La lunghezza di omologazione è sotto i dieci metri e il Paranà 38 rientra quindi nella categoria agevolata dei “natanti”. La livrea è bianco e antracite e all’esterno spicca un ampio pozzetto in teak, con al centro un tavolo convertibile elettricamente a seconda dell’occasione, anche in un ampio prendisole. Ci sono poi una spaziosa chaise longue e la cucina esterna. Il tettuccio “soft top” permette di gestire sole e vento con grande facilità. Sotto coperta due cabine a tutto baglio e due bagni, cucina, dinette trasformabile e ampie vetrate che regalano una luminosità eccezionale.

La scheda tecnica: lunghezza fuori tutto m 12.30 - lunghezza omologazione m 9.98 - larghezza 3.65 - peso a vuoto 7 ton. - portata persone 12 - serbatoio carburante 780 lt - serbatoio acqua 300 lt - posti letto 6 - bagni n. 2 - Architetto Marino Alfani.

 

Barche a vela


Anteprima mondiale a Genova anche per l’ultima nata del cantiere italiano Advanced Yacht, l’A 44. La firma è di due nomi importanti del design italiano: Studio Nauta per gli interni e Roberto Biscontini per la carena. E’ un fast cruiser bello ed elegante che ha tra i segni distintivi il grande pozzetto a ruote gemelle e il notevole piano velico con che regala tanti “cavalli”, ma anche una notevole facilità di gestione. La costruzione è sofisticata per contenere il dislocamento, mentre l’immersione è di tre metri. Sottocoperta spicca la soluzione trasformabile per la zona centrale della barca: di giorno è parte integrante dell’area living, di notte diventa di fatto un’estensione della cabina di prua dell’amatore, che si trasforma in una vera suite. A poppa cabina doppia per gli ospiti e un grande bagno. Altro segni distintivi, infine, sono l’eccezionale cura per i dettagli e il notevole livello di tutte le finiture.

 
La scheda tecnica: lungh. fuori tutto m 13,46 – lunghezza al gall. m 12,70 – largh. massima m 4,25 – pescaggio m 3,00 – dislocamento a vuoto kg 7.100.


Motori e accessori


Il colosso americano BRP ha scelto l’Italia per lanciare il suo nuovo Evinrude E-TEC G2, evoluzione del suo ben noto E-TEC. I nuovi propulsori, per ora si tratta di quelli di grande potenza, tra i 200 e 300 HP, saranno profondamente diversi dai predecessori, a partire dalle stesse bancate. E-TEC G2 non solo offre la coppia più elevata e i consumi di carburate più bassi della categoria, ma consente anche di scegliere tra centinaia di combinazioni diverse di colori per adattarsi nel modo più ottimale alle varie imbarcazioni. Il design dell’ultimo nato in casa Evinrude è poi particolarmente aggressivo e futuristico, una voce decisamente fuori dal coro rispetto ai “normali” fuoribordo. Sono disponibili nelle potenze da 225, 250  e 300 HP, nella versione H.O. ad alte prestazioni sono invece i listino i modelli da 200, 225 e 250 HP. Si tratta sempre di un V6 da 3,4 litri di cubatura e un peso di 258 kg (244 nella versione H.O.) ad iniezione diretta E-TEC.


02/10/2014 09:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci