lunedí, 16 febbraio 2026

SALONE NAUTICO DI GENOVA

Salone Genova: premiazione del Design Innovation Award

salone genova premiazione del design innovation award
redazione

Si è svolta ieri sera, nell’ambito del Gala Dinner del 62°Salone Nautico Internazionale di Genova, la premiazione del Design Innovation Award, il premio istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nauticicon l’obiettivo di sostenere l’eccellenza della nautica, promuovendo l’immagine dagli espositori attraverso i loro più recenti prodotti.

Una serata charity nella scenografica sala dei cetacei dell’Acquario di Genova dedicata al sostegno della ricerca scientifica dell’Istituto malattie pediatriche Giannina Gaslini cui hanno partecipato autorità, espositori, stampa italiana e estera.

Gli ospiti sono stati accolti dall’attore e presentatore Eric Alexander e Donatella Bianchi, nota giornalista televisiva e Presidente del Parco delle Cinque Terre, che hanno introdotto i saluti di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica e Marco Bucci, Sindaco di Genova.

La donazione è stata consegnata dal Presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi a Edoardo Garrone e Renato Botti, Presidente e Direttore Generale dell’Istituto Gaslini, è sarà destinata – come sottolineato da Garrone – “all’acquisizione di elettrocardiografi per il progetto che prevede di avere la stessa tipologia di ECG nei diversi reparti, in modo da ottenere analisi e refertazione in ambito cardiologico uniformi e confrontabili tra di loro con maggiore accuratezza e precisione, grazie all'uniformità delle tecnologie applicate e in rete tra loro”.

“Il Salone Nautico Internazionale di Genova e l’Istituto Giannina Gaslini rappresentano due eccellenze riconosciute a livello internazionale” – ha dichiarato Saverio Cecchi. Siamo onorati di supportare anche quest’anno questa importante gara di solidarietà, perché sostenere gli investimenti nella ricerca scientifica significa donare e progettare il futuro per un’industria con una visione profonda della propria responsabilità sociale.  

La serata è proseguita con la consegna dell’ambito riconoscimento Design Innovation Award, una terza edizione in forte crescita sia per le candidature in aumento da parte degli espositori, sia per la qualità e innovazione dei prodotti degli espositori partecipanti al Salone presentati in tutte le diverse categorie.

La selezione dei migliori prodotti è indirizzata dai criteri che caratterizzano il buon design e che tengono in considerazione la qualità della forma e la funzionalità, in rapporto coerente tra loro; a questi criteri si aggiunge quello della sostenibilità, che intende promuovere, in tutti i settori, un miglioramento progettuale e produttivo consapevole del rispetto dell’ambiente.

9 le categorie premiate selezionate da una Giuria indipendente, composta da esperti nazionali e internazionali, provenienti da diversi settori (designer professionisti, giornalisti del settore, ricercatori universitari, armatori conoscitori del comparto, o rappresentanti di Enti e Istituzioni del settore) per consentire una trasversalità di visione.

La Giuria del Design Innovation Award, presieduta in questa edizione da Donatella Bianchi, è composta dal designer Giovanna Talocci, i giornalisti nazionali e internazionali esperti di nautica Franco Michienzi - Direttore rivista BARCHE e Nabil Farhat – Editor-In-Chief The World of Yachts & Boats, Silvia Piardi – Direttore Dipartimento di Design Politecnico di Milano, Andrea Ratti – Chair M.Sc. Yacht & Cruising Vessel Design Politecnico di Milano, Luisa Bocchietto – Senator World Design Organization.

Hanno ricevuto il premio Design Innovation Award: Dufour 37 di Dufour Yachts per i natanti a vela fino a 10m LH, per la capacità di trasferire performance e comfort ineguagliabili dentro una barca di dimensioni e costo contenuti; SQ 240i di Capoforte Boats per i natanti a motore fino a 10m LH per la proposta di una barca aerodinamica a propulsione elettrica; Inagua S di Rio Yachts per le unità pneumatiche per la linea elegante, la semplicità delle soluzioni e l’attenzione al dettaglio; Grand Soleil 72 Performance di Cantiere del Pardo per i natanti a vela oltre 10m LH per la sua capacità di coniugare l’esperienza del cantiere ad una barca bilanciata in termini di performance di navigazione e qualità degli spazi interni. Menzione d’onore per l’interior design per la ricerca raffinata di un linguaggio nautico attento al dettaglio nella scelta di forme e materiali a Y7 di Y Yachts. 
Per i multiscafi ha vinto il premio Prestige M48 di Prestige Yachts per la ricerca di una tipologia che combina comfort, efficienza e performance. Menzione d’onore per la ricerca e l’utilizzo dei materiali per Excess 14 di Excess per aver ottenuto alti livelli di performance di navigazione attraverso una ricerca attenta alle forme e ai materiali.

Assegnato poi il Design Innovation Award a Lascala Art. Spe 607 di Besenzioni per la categoria componenti e accessori per la ricerca tecnologica in relazione all’operazione elettrica con utilizzo semplificato; a Ferretti Yachts 860 new di Ferretti Yachts per la categoria natanti a motore oltre i 10m LH per l’eleganza delle line esterne e interni in linea con la qualità del brand; a SP 110 di Sanlorenzo Yacht per la categoria superyacht oltre i 24 m LH per la costante capacità di creare spazi, linguaggi e modi di vivere il mare innovativi, suscitando emozioni.

Premio Speciale per l’innovazione a Betty Buoys per l’impegno di ricerca integrata focalizzata su soluzioni sostenibili a un problema urgente.

Il Comitato d’Indirizzo del Design Innovation Award ha deciso di assegnare all’Istituto Idrografico della Marina il Premio Speciale per la Carriera, in occasione del suo 150o anniversario, in particolar modo per il suo impegno di digitalizzare i processi nel campo della cartografia nautica.

Il Premio Speciale “Regione Liguria” è stato infine conferito a Indoor Air Quality Monitoring for Yachting di Permare per aver portato a bordo un sistema di monitoraggio indirizzato alla qualità ambientale.

 

A rendere ulteriormente speciale il Gala Dinner del 62°Salone Nautico Internazionale di Genova, eccellenza tra le eccellenze, la partecipazione del Maestro pasticcere Iginio Massari che ha dedicato una sua creazione alle Stelle della nautica da diporto italiana.

 


24/09/2022 16:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci