Itama (brand di Ferretti Spa) sarà presente alla 47° edizione del Salone Nautico Internazionale di Barcellona che si svolgerà da domani (sabato 8) a domenica 16 novembre. L’edizione 2008 conferma i trend di crescita delle passate stagioni: l’area espositiva occuperà cinque padiglioni nel quartiere fieristico Gran Via e tre moli del Port Vell di Barcellona, mettendo in mostra 2.200 imbarcazioni su una superficie di 121.000 mq.
Itama, marchio che ha fatto la storia degli open italiani, grazie a Nautica Vermell (distributore esclusivo per la Spagna) sarà presente alla manifestazione di respiro internazionale, rilanciando il suo ruolo di ambasciatore del più autentico Italian Style nel mondo. Nelle acque catalane sarà quindi possibile visitare e provare in prima persona l’intera flotta Itama: Itama Seventyfive, Itama Fiftyfive e Itama Forty regaleranno a tutti gli ospiti il sapore intenso ed appassionante di un contatto senza filtri con il mare, l’esperienza unica che solo gli open Itama sanno dare.
L’intera flotta Itama si caratterizza per la spiccata impronta contemporanea, grazie all’utilizzo delle tecnologie più moderne e alla costante valorizzazione delle ultime tendenze in fatto di stile. Ogni yacht è infatti frutto della collaborazione dell’architetto Marco Casali con i responsabili dell’Engineering Department Itama, in coordinamento con l’AYT (Advanced Yacht Technology) di Ferretti S.p.A.
Una gamma che si va arricchendo di importanti novità, nel preciso intento di offrire ad ogni armatore la possibilità di scegliere la barca che risponda meglio alle proprie aspettative ed esigenze.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione