venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

PREMI

Sailor of the Year: Lorenzo Bressani in nomination

sailor of the year lorenzo bressani in nomination
Redazione

Il 37enne velista triestino, Lorenzo Bressani, non finisce di regalare emozioni. E' di oggi la notizia che l'ISAF, la Federazione Internazionale della Vela, lo ha scelto tra i sei finalisti dell'ambitissimo ISAF Rolex World Sailor of the Year 2010, l'Oscar della Vela.


Un obbiettivo raggiunto grazie ad una serie impressionante di risultati conquistati tra il 1 settembre 2009 e il 31 agosto 2010. Un grande peso lo hanno sicuramente avuto le vittorie, per la seconda volta (la prima è stata nel 2008), del Campionato del Mondo Melges 24 2010 in Estonia, a Tallinn, i due bronzi ai Campionati del Mondo Melges 32 2009 a Porto Cervo e al Campionato Europeo Melges 32 2010all'argento conquistato, sempre a Porto Cervo e sempre con il Melges 32, a giugno di quest'anno al Campionato del Mondo a Squadre, l'Audi Sardinia Cup.

Per Bressani il 2010 è stato un anno ricco di successidue titoli iridati nelle classi one-design del momento, uno ottenuto al timone del Melges 24 Uka Uka Racing di Lorenzo Santini ed uno, quello di due giorni fa, alla tattica del Melges 32 B-Lin Sailing di Luca Lalli.

"Questa nomination è qualcosa di fantastico - dice Lorenzo Bressani l'ISAF Rolex World Sailor of the Year è il miglior riconoscimento a cui un velista professionista può ambire, quindi sono molto molto felice. Ringrazio di cuore tutti coloro, e sono tanti, che hanno supportato la mia candidatura e i compagni di squadra di Uka Uka Racing e B-Lin Sailing, senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile."
Bressani continua dicendo: "Anche se i risultati non sono stati di rilievo, quest'anno ho anche avuto l'opportunità di rientrare nel circuito TP 52, nel ruolo che preferisco, quello di timoniere, al timone di un team quale Luna Rossa. Ringrazio quindi Patrizio Bertelli!"

Nella storia del Premio, indetto per la prima volta nel 1994 e vinto nel passato da velisti del calibro di Russell Coutts (NZL), Torben Grael (BRA), Ben Ainslie (GBR), Robert Scheidt (BRA), Jochen Schümann (GER), Ed Baird (U.S.A.), per citarne alcuni, solamente in due occasioni, in nomination erano approdati dei velisti italiani: nel 2003 Gabrio Zandonà (vincitore proprio in quell'anno del Campionato del Mondo classe 470) e nel 2007 e 2008 Vincenzo Onorato (vincitore per tre anni consecutivi del Campionato del Mondo Farr 40, 2006 - 2007 e 2008).
Il vincitore dell'ISAF Rolex World Sailor of the Year Awards sarà annunciato martedì 9 novembre 2010 ad Atene, in Grecia, in occasione di una cena di gala.

Questi gli hightlights della carriera del velista triestino:
8 TITOLI MONDIALI

- ILC 25, Malta (1999)
- IMS, Porto Cervo - ITA (1999)
- J24, Medemblik - NED (2003)
- Maxi, Porto Cervo - ITA (2003)
- IMS, Neustadt - GER (2005)
- Melges 24, Porto Cervo, Porto Cervo - ITA (2008) e Tallinn - Estonia (2010) 
- Melges 32, San Francisco - U.S.A. (2010)
7 TITOLI EUROPEI- J 22, Porto Rotondo - ITA (1999)
- Platu 25, Anzio - ITA (2002)
- IMS, Punta Ala - ITA (2002) e (2004)
- J 24, Porto Rotondo - ITA (2003)
- Farr 40, Porto Cervo - ITA (2007)
- Melges 24, Hyeres - FRA (2009)13 TITOLI NAZIONALI- 470, Napoli (1998)
- J22, Portoferraio (1999)
- Melges 24, Cagliari (2009) e Alghero (2010)
- J24, Cala Galera (2000) e Rimini (2001)
- Platu 25, Sanremo (2006)
- X 35, Calagalera (2007)- Mumm 30 (2008)
- IMS, Poltu Quatu (1998), Genova (1999), Napoli (2001) e Scarlino (2004)Due volte vincitore della Ranking list Mondiale Melges 24, nel 2007 e 2009.    


28/09/2010 15:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci