sabato, 24 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    cico 2026    j24    regate    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv   

RORC TRANSATLANTIC RACE

RORC Transatlantic Race: i Line Honours vanno al maxi Lupa of London

rorc transatlantic race line honours vanno al maxi lupa of london
Roberto Imbastaro

Vanno a Lupa of London, il Baltic 78 dell’armatore inglese Jeremy Pilkington, i Line Honours dell’edizione inaugurale della RORC Transatlantic Race, organizzata dall’inglese RORC (Royal Ocean Racing Club) e dall’IMA, International Maxi Association. Con i Line Honours, Lupa si aggiudica anche il trofeo messo in palio dall’IMA, una antica coppa d’argento - di fine Ottocento.

Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 11 dicembre, Lupa of London ha tagliato la linea di arrivo al largo dell’isola di Grenada, nei Caraibi: alle 11:38:55 (UTC) il cannone di Quarantine Point ha annunciato il vincitore in tempo reale di questa nuova regata Transatlantica tra Puerto Calero, Lanzarote, e Grenada nei Caraibi. Lupa of London ha  impiegato 11 giorni, 1 ora, 38 minuti e 55 secondi a percorrere la traversata Lanzarote-Grenada: 2.995 miglia, con partenza da Lanzarote il 30 novembre scorso. Partenza ritardata di un giorno, si ricorderà, per una burrasca che si era abbattuta sulle Canarie proprio alla vigilia della partenza, e aveva costretto gli organizzatori a posticipare il via di quasi 24 ore.

Nelle ultime 48 ore Lupa è stata indiscussa protagonista di una rimonta al cardiopalma: per i primi 9 giorni di navigazione il Baltic 78 aveva infatti sempre navigato alle spalle del suo avversario diretto, il Southern Wind 94 Windfall, skipper il nostro Fabrizio Oddone. Ma nelle ultime 48 ore i ruoli si sono invertiti: anche a causa di alcune scelte tattiche non felici a bordo di Windfall, Lupa riesce a portarsi in testa e inesorabilmente aumenta il vantaggio sulla barca di Oddone. Fino, appunto, ai Line Honours di oggi.

Finalmente ormeggiato a Grenada, stanco ma felice l’equipaggio di Lupa (8 uomini, tutti inglesi) è stato accolto trionfalmente dalle Autorità isolane e del Camper and Nicholson Port Louis Marina, e rifocillato a base di prelibatezze locali. Parlando a nome dell’armatore Jeremy Pilkington (che è anche socio IMA), lo skipper di Lupa Daniel Stump ha elogiato la determinazione  che tutto l’equipaggio ha messo per conquistare questi Line Honours, sottolineando la bravura del navigatore Jonny Malbon nello scegliere la rotta giusta per le ultime 200 miglia. Le 36-24 ore decisive per battere Windfall.

 

Con sole 3 ore di distacco da Lupa, il Southern Wind 94 Windfall è il secondo maxi a tagliare la linea di arrivo a Grenada. Per Windfall il colpo di cannone è alle 14:53:48 (UTC): il team italo-russo, 18 uomini stretti intorno allo skipper italiano Fabrizio Oddone, è sul traguardo dopo 11 giorni, 4 ore, 53 minuti e 48 secondi di oceano - e 2.995 miglia di mare.

A bordo di Windfall, gioiello disegnato da Reichel Pugh e Nauta Design e varato nel 2013, ci sono gli italiani Lorenzo Mazza, veterano di Coppa America, e Francesco Mongelli, più volte iridato campione del mondo, e l’oro olimpico di classe Finn Tim Goodbody, irlandese.  Con loro un gruppo di appassionati velisti russi reduci dall’ultima edizione della Rolex Middle Sea Race. Il magnate e velista Igor Katalevskiy ha coinvolto un gruppo di amici in un percorso di formazione velica organizzato dalla Southern Wind Sailing Academy, e che si è già snodato in 4 tappe tra Italia, Mosca e Malta. La Transatlantic Race, valevole come ultima  “leg” del percorso, ha permesso ai partecipanti di conseguire il certificato “Ocean Yacht master”.

La prossima barca attesa a Grenada dovrebbe essere il Class 40 americano Oakcliff Racing. Alle 18, ora italiana, si trovava a circa 250 miglia da Grenada. Il suo arrivo è quindi previsto per domani, venerdì 12 dicembre, intorno a mezzogiorno.

All’edizione inaugurale della RORC Transatlantic Race partecipano una decina di imbarcazioni dai 40 ai 100 piedi, provenienti da 12 nazioni. Quattro erano i maxi yacht sulla linea di partenza: oltre a Lupa of London e Windfall, il Finot Conq 100 Nomad IV  - che però si è ritirato a 3 giorni dalla partenza per un problema tecnico - e lo Swan 68 Yacana, dell’armatore Aref Lanham, proveniente dal Pireo, in Grecia.


La RORC Transatlantic Race 2014 è organizzata dal RORC e dall’IMA, con la collaborazione e il supporto del Porto Calero Marina di Lanzarote, dell’Autorità turistica di Grenada e del Camper & Nicholsons’ Port Louis Marina, sempre a Grenada. 



12/12/2014 00:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Secondo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Ancora sole e vento sul Garda, si regata mattina e pomeriggio con sosta-pranzo. Le classifiche e la corsa ai titoli nelle classi Waszp, Switch e le tavole Wingfoil

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci