mercoledí, 14 gennaio 2026

REGATE

Rolex MBA's Conference & Regatta: primo giorno di regate a Santa Margherita Ligure

Buone condizioni meteo a Santa Margherita Ligure per il primo giorno di regate della Rolex MBA’s Conference & Regatta, la sfida tra le migliori business school del mondo organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership di Rolex e con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.

La giornata ha preso il via con un briefing durante il quale gli organizzatori hanno esaminato le condizioni meteo e il regolamento di regata.
Gli equipaggi delle business school partecipanti (Divisione A) sono quindi stati divisi in due flotte diverse: Flotta First 36.7 e Flotta Sun Fast 37. I due equipaggi di ciascuna flotta che saranno in testa alla classifica dopo le regate in programma oggi e domani si affronteranno domenica in un serrato match race che decreterà il vincitore finale della Rolex MBA’s Conference & Regatta.
Dopo le 11 le imbarcazioni hanno lasciato gli ormeggi, dirigendosi verso il campo di regata posato al largo di Santa Margherita.

Le regate di oggi
Alle 12 e 30, sotto un cielo soleggiato e con un vento di libeccio tra i 6 e gli 8 nodi di intensità, il Comitato di Regata ha dato il via alla prima prova: gli equipaggi si sono affrontati su un percorso a bastone lungo 4,5 miglia. Nella Flotta First 36.7 la regata è stata vinta dagli studenti della SDA Bocconi, seguiti dagli inglesi della Cranfield School of Management e dagli olandesi della Rotterdam School of Management.
Vincitori nella Flotta Sun Fast 37 gli studenti della svizzera École Polytechnique Fédérale de Lausanne, secondi gli spagnoli dell’ Instituto de Empresa, terzi i ragazzi di INSEAD (Francia e Singapore).
Alle 14 e 30 ha preso il via la seconda regata: lunga 3,5 miglia, è stata accorciata alla seconda bolina a causa di un calo del vento. Nella Flotta First 36.7 l’equipaggio italiano di SDA Bocconi ha mantenuto saldamente il comando, aggiudicandosi la prova davanti agli studenti della Rotterdam School of Management. Terzo l’equipaggio americano della Harvard Business School. L’ École Polytechnique Fédérale de Lausanne ha nuovamente vinto nella Flotta Sun Fast 37, lasciandosi alle spalle l’ Instituto de Empresa e l’equipaggio americano della Tuck Business School.
Parallelamente alla sfida della divisione A, alle 13 e 10 è partita una regata “crociera” riservata alla Divisione B, di cui fanno parte 23 imbarcazioni con a bordo ex studenti che hanno frequentato le business school negli anni passati. La prova, lunga 4 miglia, si è svolta su un percorso a triangolo.


28/09/2012 19:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci