venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe   

ROMA PER 1/2/TUTTI

Riva di Traiano: alla "Romaper1/2/Tutti" B2 fa l'asso pigliatutto

riva di traiano alla quot romaper1 tutti quot b2 fa asso pigliatutto
Roberto Imbastaro

P { margin-bottom: 0.21cm; }A:link { }

Riva di Traiano, 18 aprile 2015 - Riva di Traiano oggi sembra la hall di un Grand Hotel. Sotto un gran sole estivo c'è gente che va, gente che viene, semplici curiosi, velisti di ogni età, forma e dimensione che si “attovagliano” felici ai tavoli dei ristoranti del porto. Come da una porta girevole in tanti entrano nel Circolo Nautico Riva di Traiano , salutano e qualcuno va via. C'è un aereo da prenotare per chi torna in Francia, un consiglio da dare a chi fa il turista, un abbraccio e un saluto a chi deve tornare di corsa a casa e si mangia le mani per non esserci alla premiazione di domani mattina. In mare solo due barche, entrambe all'altezza di Anzio. Sono Jean Jack The Dreamer nella "per 2", con a bordo Giovanni Maglionico e Fabio Romolo Ingrosso, e l'incommensurabile Oscar Campagnola, l'ultrasettantenne dentista romano che corre in solitario con la sua fedele Fair Lady. Da lui oggi una telefonata:”Sto arrivando, aspettatemi. Arrivo domani per pranzo, ma se tardo mettetemi da parte qualcosa”.

“Sarà fatto” gli ha risposto al telefono Francesca Fa che, insieme a Cecilia Mazzoni, è stata un po' l'angelo dei solitari, che ha chiamato ogni giorno ad orari prefissati per sincerarsi delle loro condizioni.

Prende forma anche il palco per le premiazioni di domani, che avverranno alle ore 12 in piazzetta dei Marinai, sotto l'esperta guida del gattopardesco segretario Bruno Bove, mosso dal motto che “tutto deve cambiare perché nulla cambi”.

“L'abbiamo portata a casa quasi tutta – sorride il presidente Alessandro Farassino – e stiamo aspettando solo gli ultimi due che, in coda al gruppo, si sono presi tutto il peggio del meteo leggero. Un primo bilancio può essere comunque fatto e non può essere che positivo. Quando vincono campioni come Francesco de Angelis, Gaetano Mura e Andrea Caracci come circolo non puoi che essere soddisfatto. Così come sono soddisfatto della partecipazione del Figaro francesi de la Grande Motte che hanno avuto parole entusiastiche per questa regata. Hanno fatto considerazioni che non mi aspettavo e che mi hanno reso orgoglioso del circolo e della sua organizzazione. Si è creato con loro un feeling che spero possa portare a risultati impossibili fino a un mese fa”.

In reale i vincitori sono noti. Sono B2 di Michele Galli nella Roma per Tutti, Neo Scheggia di Nino Merola e Andrea Caracci nella Roma per 2 e bet1128 di Gaetano Mura nella Roma per 1.

I risultati provvisori stanno per essere affissi e pubblicati sul sito www.romaper2.com. Nella per Tutti sono però già definitivi e B2 di Michele Galli è stato un vero asso pigliatutto vincendo in reale, IRC e ORC. Non c'è rating che tenga quando distruggi, sportivamente, gli avversari. Nella Roma per due ci sono al momento in testa Lunatika di Stefano Chiarotti e Natale Marcallini in ORC ma soprattutto l'incredibile Valerio Brinati che, alla sua ventiduesima partecipazione, vince in IRC in coppia con Marzio Dotti.

Domani tutte le classifiche definitive, comprese quelle sui social dove la viralità di questa regata è stata sorprendente, come hanno rivelato finora i dati di Pico Web di Data Stampa.

Supportano la ”Roma per 2” Lombardini Marine, Vega, Gruceco, Teknexpress, Garmin, Progesub, Pico Web, Data Stampa.


18/04/2015 18:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci